Volkswagen Golf: ecco le station wagon Variant e Alltrack

La famiglia della Volkswagen Golf si allarga ed ospita anche la station wagon presentata in due allestimenti, Variant ed Alltrack. Quest'ultima strizza l'occhio al mondo dei SUV e delle crossover.
Guarda 20 foto Guarda 20 foto
La famiglia della Volkswagen Golf si allarga ed ospita anche la station wagon presentata in due allestimenti, Variant ed Alltrack. Quest'ultima strizza l'occhio al mondo dei SUV e delle crossover.

Negli ultimi anni il mercato dell’auto ha visto una sempre crescente domanda di SUV e crossover che ha finito con il penalizzare i settori delle vetture davvero dedicate allo spazio interno come la monovolume e la station wagon, ma in casa Volkswagen si è deciso di tirare dritto e non cedere alle mode presentando le versioni Variant ed Alltrack della nuova Golf.

Volkswagen Golf Variant: la classica station

Da quando è arrivata sul mercato la nuova Volkswagen Golf ha subito ristabilito le gerarchie nel segmento C tornando ad occupare il primo posto nelle classifiche di vendita del nostro Paese.

Per offrire agli automobilisti ancora più scelta la Casa tedesca ha svelato oggi anche la versione station wagon della Golf denominata Variant e caratterizzata da una capienza davvero da primato .

Lo stile, rispetto alla berlina, è immutato almeno fin quando non si scorge la coda. Qui i designer della Casa hanno aggiunto 35 centimetri facendo toccare alla Volkswagen Golf Variant la lunghezza complessiva di 4.633 mm, ed anche il passo della station è stato aumentato (adesso tocca quota 2.686 mm) a tutto vantaggio dell’abitabilità interna.

Le misure accresciute hanno comportato anche un incremento della capacità di carico. Mantenendo il divanetto posteriore in posizione, infatti, il bagagliaio della Volkswagen Golf Variant ha una capienza pari a 611 litri , mentre abbattendolo la portata è di ben 1.642 litri.

Essendo basata sullo stesso pianale della 5 porte, denominato MQB, anche la Volkswagen Golf Variant può godere delle medesime motorizzazioni .

La Casa tedesca, però, non ha annunciato ufficialmente i motori ma è altamente probabile che tra i benzina si abbia la presenza del 1.0 e del 1.5 TSI da 110, 130 o 150 CV, mentre tra i diesel il TDI da 2.0 litri sarà proposto nelle versioni da 115 o 150 CV. Non dovrebbero poi mancare sia le motorizzazioni mild hybrid  a 48 Volt eTSI da 110, 130 e 150 CV che quelle plug-in hybrid da 204 e 245 CV.

Volkswagen Golf Alltrack: look da crossover

Oltre alla Variant, la Volkswagen Golf station wagon è proposta anche in versione Alltrack. Questa si differenzia dalla prima per un look che strizza l’occhio al mondo dei SUV e delle crossover grazie alla presenza delle protezioni in plastica per i passaruota e la parte inferiore della vettura, paraurti dedicati con skid ad effetto alluminio, l’assetto rialzato e la trazione integrale permanente 4Motion

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

09 09 2020
Link copiato negli appunti