Da Eataly alle auto elettriche: la nuova sfida di Farinetti

Dopo essere diventato un imprenditore conosciuto in tutto il mondo con Eataly, Oscar Farinetti prosegue nella strada della sostenibilità con Green Pea. All'interno dello store presente l'area moving.
Dopo essere diventato un imprenditore conosciuto in tutto il mondo con Eataly, Oscar Farinetti prosegue nella strada della sostenibilità con Green Pea. All'interno dello store presente l'area moving.

Quello di Oscar Farinetti è un nome decisamente conosciuto nel nostro Paese e non solo. L’imprenditore piemontese, in precedenza proprietario di Unieuro, è diventato un volto noto per aver lanciato Eataly , la catena di di punti vendita di medie e grandi dimensioni specializzati nella vendita e nella distribuzione di generi alimentari italiani.

Il successo di Eataly è stato immediato ed oggi i punti vendita sono presenti anche in Giappone, Brasile, Russia, Qatar e negli Stati Uniti solo per citare alcune nazioni.

Farinetti, però, non è uomo che si siede sugli allori. Il vulcanico manager ha deciso di seguire la strada dell’auto elettrica ed entro la fine dell’anno lancerà Green Pea, una nuova catena di negozi all’interno dei quali saranno venduti prodotti sostenibili e auto elettriche .

Green Pea: il fiuto di Farinetti

Nel corso di una interessante intervista rilasciata al Corriere della Sera, Oscar Farinetti ha spiegato cosa l’abbia spinto a seguire la strada dell’elettrico: “Un bravo mercante annusa l’aria e arriva al momento giusto, né prima né dopo. Sono persuaso che siamo alla svolta dell’elettrico”.

Il fondatore di Eataly ha poi voluto evidenziare come il mercato dell’auto elettrica sia ad un bivio nonostante la crisi globale arrivata inattesa:  “I consumatori sono scettici anche per l’autonomia e i costi, ma lo sviluppo fa crescere l’autonomia e tra sconti e incentivi la soglia di prezzo si sta abbassando “.

Il punto vendita di Torino, ribattezzato Grean Pea, sarà un ampio spazio espositivo di 15 mila metri quadrati realizzato con materiali sostenibili e riciclati, ed al suo interno sarà possibile non solo acquistare auto elettriche, ma anche usufruire di ben 26 colonnine di ricarica messe a disposizione da Enel-X.

Green Pea: la partnership con FCA

Trovandosi in territorio piemontese Green Pea non potrà non trattare anche le vetture del gruppo FCA. Farinetti ha confermato di aver contattato John Elkann ed il presidente del Gruppo ha apprezzato l’idea.

Nel reparto moving, 2mila metri quadri a piano terra, ci sarà uno spazio riservato a FCA, con i veicoli elettrificati, dalla 500 elettrica alle Jeep ibride, e quelli a metano, in attesa delle vetture a biometano” questa l’anticipazione fornita da Farinetti.

L’imprenditore piemontese presto passerà ad una 500 elettrica, ma nell’attesa non si è voluto negare un SUV ben poco green come l’Alfa Romeo Stelvio: “Come molti altri, sto compiendo il passaggio. Sono in attesa di una 500 elettrica”.

Green Pea avrebbe dovuto aprire i battenti nel mese di agosto, ma la situazione di emergenza sanitaria e le limitazioni imposte dal governo faranno slittare il debutto a fine 2020.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

05 05 2020
Link copiato negli appunti