Dacia Spring Electric: ecco tutte le informazioni da sapere

Dacia ufficializzerà a breve la nuova Dacia Spring, la prima auto elettrica del costruttore rumeno di proprietà Renault, un veicolo che è destinato a cambiare le regole del mercato EV.
Guarda 9 foto Guarda 9 foto
Dacia ufficializzerà a breve la nuova Dacia Spring, la prima auto elettrica del costruttore rumeno di proprietà Renault, un veicolo che è destinato a cambiare le regole del mercato EV.

La nuova Dacia Spring Electric sta per debuttare nel mondo delle auto elettriche; secondo quanto si legge, l’auto avrà quattro posti ed un’autonomia capace di reggere per ben 295 km. A detta dei vertici Renault , il prezzo sarà incredibile.

Dacia Spring Electric, piccola ma spaziosa

La nuova Dacia Spring EV sta per rivoluzionare il mondo delle auto elettriche, utilizzando le stesse armi adottate in passato dal brand rumeno di proprietà Renault: vale a dire, basso costo ma qualità francese. La citycar avrà l’aria di un crossover urbano che può ospitare passeggeri adulti, garantendo una autonomia di 295 km su ciclo WLTP. L’auto sta per essere svelata e, secondo quello dichiarato dal costruttore, il prezzo sarà imbattibile. Denis Le Vot , membro del comitato esecutivo del brand francese, riferisce:

Dacia Spring cambierà le carte in tavola prospettandosi come una soluzione di mobilità elettrica accessibile a tutti.

Secondo quanto si apprende inoltre, ci sarà anche una versione pensata per lo sharing cittadino e una cargo per le consegne cittadine con capacità di carico di 325 kg.

La livrea è ispirata alle auto SUV del brand: alta, con fari LED frontali sottili a forma di Y, passaruota grandi, protezioni sui paraurti, barre sul tetto. Anche se sembra grande, la Spring Electric ha dimensioni molto contenute da soli 3,73 cm di lunghezza, 1,62 cm di larghezza e 1,51 metri di altezza. In poche parole, sembra grande ma non lo è. Il bagagliaio offre 300 litri di spazio e nell’abitacolo ci sarà tanto spazio per gli oggetti di uso quotidiano.

All’interno troveremo un display da 3,5 pollici e il riconoscimento vocale di Google e Apple con un singolo pulsante sul volante. Di base anche chiusura con telecomando e alzacristalli elettrici. Sul fronte dei sistemi ADAS e non solo, troviamo cruise control, ripartenza intelligente, 6 airbag, accensione automatica delle luci, ruota di scorta, navigatore, radio Dab, compatibilità con Android Auto e CarPlay . Non manca il Bluetooth, l’USB, il riconoscimento vocale tramite smartphone e molto altro ancora.

Il motore che muoverà l’auto sarà un powertrain da 33 kW che equivale a 44 cavalli, con 125 Nm di coppia e batteria da 26,8 kWh. Spring offrirà anche una garanzia di 3 anni o 100.000 km, con batteria garantita 8 anni e 120.000 km.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

16 10 2020
Link copiato negli appunti