Decreto Rilancio: incentivi per l’acquisto di colonnine

Nel nuovo Decreto Rilancio approvato dal Consiglio dei Ministri e da Giuseppe Conte lo scorso 13 maggio, sono stati riformulati i parametri per l’assegnazione degli incentivi; ben 100 milioni di euro per gli ecobonus. Oltre ai nuovi incentivi, è previsto anche un rimborso fiscale al 110% (che pò essere sottratto in fase di dichiarazione dei redditi), circa l’installazione di colonnine per la ricarica smart delle auto elettriche o di wallbox (scatole per la ricarica di veicoli elettrici e di pannelli fotovoltaici che servono per ottimizzare l’efficienza energetica e mantenere sicuro l’edificio da eventuali scariche di corrente). Le agevolazioni sono valide sia per usi domestici che per condomini.

Decreto Rilancio: cosa occorre per il rimborso?

Per usufruire del rimborso del 110% delle spese affrontate per l’installazione di una colonnina personale per la ricarica delle auto elettriche o Plug-In, si deve richiedere uno degli interventi previsti dal decreto legge;  pensiamo all’isolamento termico, l’installazione di pannelli solari, etc. Tutte le operazioni devono svolgersi in un arco temporale che va dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

Auto elettriche: quali sono gli incentivi per acquistarne una?

Non solo bonus per l’installazione di colonnine smart, per l’acquisto di mezzi per la micromobilità (biciclette, e-bike o monopattini elettrici); il nuovo DR contiene un intero articolo dedicato agli sconti e alle agevolazioni per coloro che intendono acquistare un nuovo veicolo elettrico nel corso dell’anno corrente (il bonus vale sia per le ibride Plug-In che per le auto full-electric).

Di fatto, si può avere un contributo statale di 4000 euro (che può arrivare fino a 6000 euro) se si sceglie di rottamare una vecchia auto inquinante e di comprare un nuovo mezzo ad energia elettrica. Ad oggi, il fondo per la prima parte del 2020 sembra stato già ampiamente utilizzato; di fatto l’ impegno del deputato alla Camera Chiazzese, ha pressato molto al fine di mettere in primo piano la questione degli ecoincentivi nel nuovo Decreto Legge. Dal suo profilo Facebook si evince:

Nel DL Rilancio approvato ieri in Consiglio dei Ministri abbiamo incrementato di ulteriori 100 milioni di € il fondo destinato agli incentivi alle auto alla spina. Nel 2020 le immatricolazioni di queste auto sono aumentate vertiginosamente ed il fondo rischiava di andare ad esaurimento. Con questo incremento non ci saranno più problemi e tutti i cittadini potranno godere dello sconto fino a 6000 euro.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

18 05 2020
Link copiato negli appunti