DS 9 E-Tense: gli ADAS per aumentare sicurezza e comfort

La DS 9 E-Tense è la berlina ibrida del brand francese in grado di assicurare la guida autonoma di Livello 2 grazie a numerosi ADAS pensati non solo per la sicurezza ma anche per il comfort.
Guarda 7 foto Guarda 7 foto
La DS 9 E-Tense è la berlina ibrida del brand francese in grado di assicurare la guida autonoma di Livello 2 grazie a numerosi ADAS pensati non solo per la sicurezza ma anche per il comfort.

C’è grande fermento in casa DS. Il brand francese, divenuto ormai autonomo da Citroen, ha deciso di seguire la strada dell’elettrificazione della gamma e di proporre modelli sempre più esclusivi e di alto livello come la DS 9 E- Tense, la berlina ibrida svelata solo virtualmente negli scorsi mesi.

DS 9 E-Tense: ricca di ADAS

Il marchio transalpino non ha voluto lesinare sulla dotazione tecnologica della DS 9 E-Tense e tutti gli ADAS presenti a bordo della berlina hanno consentito di raggiungere il traguardo della guida autonoma di Livello 2.

Tra i vari dispositivi presenti sulla DS 9 E-Tense, utili per aumentare non solo il comfort di bordo ma anche la sicurezza, troviamo il DS Night Vision, cioè una videocamera ad infrarossi che rileva pedoni, ciclisti ed animali sulla carreggiata, raggiungendo fino a 100 metri di copertura facendo visualizzare la scena agli infrarossi nel quadro strumenti digitale ed evidenziando i possibili pericoli in riquadri gialli, che diventano rossi al progressivo avvicinarsi. Il sistema, qualora non intervenga il conducente, è in grado di reagire autonomamente per evitare gli ostacoli.

Tra gli altri ADAS presenti sulla DS 9 E-Tense troviamo poi il DS Park Pilot la cui funzione è quella di rilevare un posto libero per la sosta e procedere al parcheggio in maniera autonoma, mentre nel caso di lunghe trasferte autostradali il conducente può sfruttare il DS Drive Assist, il dispositivo in grado di garantire una guida semi autonoma di livello 2 sino ad una velocità di 180 Km/h e sempre sotto la supervisione del guidatore.

Ulteriormente si segnala la presenza di un altro ADAS in grado di aumentare la sicurezza a bordo della DS 9 E-Tense, il DS Driver Attention Monitoring. Questo, grazie a specifiche videocamere ad infrarossi installate nella parte superiore di volante e parabrezza, monitora gli occhi e la posizione del volto del conducente così da rilevare fatica e distrazione per avvisare, in caso di emergenza, con un alert sonoro e visivo.

Infine, per aumentare ulteriormente il comfort di bordo della DS 9 E-Tense, sono presenti le sospensioni pilotate DS Active Scan Suspenion. Questo sistema si avvale di una telecamera che scansiona la strada,  mentre i captatori di assetto, gli accelerometri ed i rilevatori degli assali registrano ogni movimento.  Il DS Active Scan Suspenion ha come finalità quella di preparare le singole sospensioni in modo da aumentare sicurezza e piacere di guida.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

28 07 2020
Link copiato negli appunti