DS 9 E-Tense: torna l'ammiraglia di lusso, ed è ibrida

La Casa francese ha presentato la sua idea di ammiraglia di lusso. L'abitacolo è rifinito in maniera quasi artigianale, mentre tra i motori è presente esclusivamente l'ibrido plug-in.
Guarda 7 foto Guarda 7 foto
La Casa francese ha presentato la sua idea di ammiraglia di lusso. L'abitacolo è rifinito in maniera quasi artigianale, mentre tra i motori è presente esclusivamente l'ibrido plug-in.

Si allarga la famiglia DS. Al fianco della DS 3 e della DS 7 Crossback il costruttore transalpino affiancherà adesso la nuova ammiraglia votata al lusso ed al comfort, la DS 9 E-Tense . Scopriamola nel dettaglio.

DS 9 E-Tense: eleganza francese

La gamma dei modelli DS si è differenziata dalle offerte delle Case concorrenti grazie ad un design ricercato ed unico. A questa regola non è sfuggita nemmeno la nuova DS 9 E-Tense .

La berlina si presenta con dimensioni importanti. La lunghezza, infatti, sfiora i 5 metri, ma il centro stile è riuscito a creare una silhouette molto slanciata.

Il frontale si caratterizza per una calandra dotata di DS Wings e per una griglia progettata con design a effetto diamantato tridimensionale, mentre sul cofano la lavorazione guilloché Clous de Paris  porta per la prima volta la firma degli interni di DS Automobiles all’esterno dell’abitacolo.

La DS 9 E-Tense , poi, rende omaggio ad una vettura gloriosa del passato Citroen, la DS del 1955, grazie alla presenza di “coni” posizionati alle estremità del tetto rivisitati per accogliere le luci laterali e rendere la berlina unica nel suo panorama.

DS 9 E-Tense: si viaggia nel lusso

Anche l’abitacolo della nuova DS 9 E-Tense è decisamente ricercato e votato al comfort. I passeggeri possono viaggiare nella comodità assoluta non solo grazie al passo di ben 2 metri e 90 centimetri, ma anche grazie ai materiali utilizzati gli interni.

La plancia, infatti, è rivestita in pelle Nappa, mentre l’Alcantara è utilizzata per il tetto e le tendine di protezione. Inoltre tutti i sedili sono regolabili elettricamente, climatizzati e dotati di funzione massaggio.

Per aumentare il comfort di marcia è presente il sistema  DS Active Scan Suspension. Il dispositivo sfrutta una telecamera che scansiona la strada, mentre i captatori di assetto, gli accelerometri e i rilevatori degli assali registrano tutti i movimenti e li trasmettono al sistema che prepara ognuna delle sospensioni, in modo da aumentare la sicurezza, il piacere di guida, e offrire un comfort senza eguali.

DS 9 E-Tense: è solo ibrida

La Casa francese non offre molte alternative per le motorizzazioni. Chi vorrà acquistare la nuova DS 9 E-Tense sarà costretto ad averla esclusivamente con propulsore ibrido plug-in.

Il motore termico è un turbo benzina PureTech ed è associato ad un motore elettrico. I due propulsori esprimono una potenza combinata di 225 CV ed in modalità zero emissioni la DS9 E-Tense è in grado di percorrere tra 40 e 50 chilometri grazie ad una batteria da 11,9 kWh.

Il motore elettrico, integrato al cambio automatico a otto rapporti, raggiunge una potenza massima di 80 kW (110 CV) e 320 Nm di coppia. Viene sfruttato all’avviamento, per dare maggior potenza in accelerazione, e per viaggiare senza emissioni fino a 135 km/h.

E’ poi presente un sistema di recupero dell’energia al rilascio dell’acceleratore e in frenata che ricarica la batteria durante la guida. Inoltre, utilizzando la funzione E-Save, è possibile ottenere una riserva di energia nella batteria per affrontare una parte del tragitto in modalità zero emissioni.

Per quel che riguarda i tempi di “rifornimento”, grazie al caricatore da 7,4 kW, è possibile di ricaricare la batteria in 1 ora e 30 minuti su una stazione di ricarica domestica o pubblica con il cavo fornito di serie.

La gamma sarà presto integrata con altre due motorizzazioni da 250 cavalli a 2 ruote motrici e da 360 cavalli con una trasmissione 4 ruote motrici intelligente.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

25 02 2020
Link copiato negli appunti