Ecobonus: 100 milioni per l’acquisto di auto elettriche

Il Governo con il Decreto Rilancio ha deciso di inserire ulteriori 100 milioni per l'acquisto di veicoli elettrici e ibridi, al fine di usufruire di uno sconto fino a 6000 euro.
Il Governo con il Decreto Rilancio ha deciso di inserire ulteriori 100 milioni per l'acquisto di veicoli elettrici e ibridi, al fine di usufruire di uno sconto fino a 6000 euro.

Emergono nuovi interessanti dettagli sul recente Decreto Rilancio presentato dal Governo lo scorso 13 maggio. Fra incentivi per l’acquisto di mezzi per la micromobilità (biciclette, e-Bike e monopattini), sconti fiscali per le colonnine di ricarica smart, e nuovi ecobonus per le auto elettriche, sembra non mancare nulla. A tal proposito infatti, sono arrivati fondi in più a sostegno del buono per l’acquisto di una vettura ibrida o elettrica, che permettono agli usufruire di uno sconto di ben 6000 euro sul prezzo finale. 

Ecobonus: come fare per riceverlo?

Con la crisi economica legata all’attuale scenario che stiamo vivendo, il Governo ha pensato di inserire ulteriori 100 milioni di euro validi per l’acquisto di auto ecosostenibili per l’anno corrente . Mentre il Bonus per l’acquisto di una bicicletta elettrica, e-Bike e un monopattino elettrico viene erogato mediante un rimborso ad acquisto avvenuto con l’utente che dovrà richiederlo direttamente post-compera, con l’ecobonus per le vetture elettriche o ibride funziona diversamente.

Non sarà l’utente a richiedere l’incentivo, bensì il concessionario di riferimento, il quale deve inserire i dati di acquisto sul portale dell’ente governativo; dal momento della richiesta infatti, il venditore ha 180 giorni (6 mesi in pratica) per consegnare il veicolo. Segnaliamo che si possono ottenere ben 6000 euro di sconto a fronte della rottamazione di una vecchia automobile inquinante, mentre lo sconto sarà di 4000 euro se non si vuole rottamare alcun mezzo.

Con un’ibrida invece il discorso cambia: il rimborso è pari a 2500 euro con rottamazione e 1500 euro senza rottamazione alcuna; se si dovesse optare poi per l’installazione di una wallbox o di una colonnina per la ricarica smart, ci sono ulteriori sconti che possono arrivare fino ad un massimo di 3000 euro su molti veicoli elettrici di categoria L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e.

Bonus Mobilità: come ottenere il rimborso fino a 500 euro

Discorso a parte invece per il “buono mobilità” (o buono monopattino, come lo si vuol chiamare) che copre fino al 60% della spesa per l’acquisto di biciclette, monopattini, ebike, fino ad un massimo di 500 euro.

La novità è che il bonus è retroattivo; di fatto per tutti gli acquisti avvenuti dal 4 maggio fino al 31 dicembre , si potrà godere dello sconto per un mezzo pensato per la micromobilità.

Uno dei prodotti più gettonati è sicuramente il monopattino; a tal proposito, potete consultare una guida su tutto ciò che c’è da sapere circa il veicolo del futuro e una lista dei migliori prodotti presenti sul mercato.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

20 05 2020
Link copiato negli appunti