Enel X: arrivano le colonnine per la ricarica nei McDonald's

Enel X ha stipulato un'importante partnership con la catena di ristoranti fast-food McDonald's al fine di installare 200 colonnine per la ricarica smart delle auto elettriche in tutta Italia.
Enel X ha stipulato un'importante partnership con la catena di ristoranti fast-food McDonald's al fine di installare 200 colonnine per la ricarica smart delle auto elettriche in tutta Italia.

La società che si occupa della fornitura di energia e attività elettrica Enel X facente parte del gruppo Enel e la catena di fast-food Mc Donald’s hanno stipulato una joint venture che permetterà di avere, entro la fine del prossimo anno, oltre 200 colonnine per la ricarica di auto EV all’interno dei parcheggi dei ristoranti presenti in Italia.

Enel X e Mc Donald’s: 200 siti per la ricarica entro fine 2021

Notiamo che saranno installate le JuicePole e le JuicePump di Enel X che permettono la carica di due auto in contemporanea aventi potenza dino a 22 kW con corrente alternata per le prime e da 50 kW per le seconde. Con la seconda infatti, basteranno solo 30 minuti per un pieno di corrente, esattamente il tempo medio per consumare un pasto presso la nota catena.

Ci teniamo a ribadire che le prime stazioni di ricarica saranno nei McDonald’s di Eboli, Loreto, Ancona e Osimo, oltre che di Desio. Al momento in tre città è già attiva la colonnina JuicePass ma presto il progetto si estenderà alle altre piccole città come Firenze, Quartu Sant’Elena, Alessandria, Barberino di Mugello e Piombino.

Questa partnership è volta a rendere più capillare e diffusa la gestione delle colonnine di ricarica, così da migliorare il passaggio alla nuova tecnologia elettrica. Inoltre, la partnership permetterà di ottenere grossi risultati nell’ambito dell’impatto ambientale. Così facendo, si risparmieranno oltre 1800 tonnellate di Anidride Carbonica emesse nell’aria, il ché corrisponde alla Co2 assorbita da oltre 100.000 alberi in un singolo anno. Ricordiamo che Enel X ha presenti sul nostro territorio oltre 10.500 siti per la ricarica e ne arriveranno altri 28.000 entro un anno e mezzo. L’obiettivo è quello di coprire capillarmente tutte le regioni del nostro Paese.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

05 11 2020
Link copiato negli appunti