Enjoy, da dicembre c'è una pagella per lo stile di guida

Dal 1 dicembre il servizio di car sharing Enjoy inizierà a monitorare lo stile di guida dei propri utenti creando un vero e proprio pagellino utile ad isolare chi guida in modo troppo disinvolto.
Dal 1 dicembre il servizio di car sharing Enjoy inizierà a monitorare lo stile di guida dei propri utenti creando un vero e proprio pagellino utile ad isolare chi guida in modo troppo disinvolto.

A partire dal 1 dicembre ci sarà un’importante novità sui noleggi del car sharing di Enjoy . Recita infatti la comunicazione che sta arrivando a tutte le persone abbonate al servizio:

Sarà introdotta la funzionalità di analisi e valutazione dello stile di guida a bordo di tutta la flotta Enjoy e in tutte le città. È un servizio che assegna un punteggio a ogni tuo noleggio, calcolato in base ai parametri di utilizzo del Servizio, rilevati in modo interamente automatizzato.

Enjoy, una pagella per lo stile di guida

Nello specifico il punteggio assegnato allo stile di guida sarà in decimi:

  • Basso con una valutazione tra lo 0 e il 5,9;
  • Medio con una valutazione tra il 6 e il 7,9;
  • Alto con una valutazione tra l’8 e il 10.

Ognuno potrà vedere il proprio punteggio aggiornato giorno per giorno, tramite l’app ufficiale del servizio, attraverso la “Cronologia delle tue prenotazioni”: il pagellino sarà caricato entro 30 minuti dal termine di ogni noleggio, creando anche una sorta di effetto-gamification che potrebbe stimolare atteggiamenti virtuosi e stili di guida maggiormente virtuosi.

Ma a cosa serve realmente questo punteggio? Il tutto è specificato sul regolamento del servizio all’art.18, concernente le “valutazioni del comportamento di guida“:

Il Gestore, al fine di incentivare comportamenti di guida che contribuiscano ad una maggiore sicurezza stradale per il Cliente e per i terzi, nonché al fine di tutelarsi da comportamenti che possano danneggiare i propri Veicoli, valuterà il comportamento di guida del Cliente attraverso l’analisi, da parte di un software automatizzato, atttraverso l’unità di bordo installata sul veicolo. […] Gli eventi saranno elaborati da uno specifico algoritmo di calcolo sviluppato per il gestore da un fortinore esterno, tenendo conto della fascia oraria di riferimento della guida, del giorno della settimana in cui la guida ha avuto luogo e della tipologia di contesto stradale.

Enjoy, insomma, potrà valutare quali utenti guidano con troppa disinvoltura mettendo a rischio le vetture e creando potenzialmente un danno per il sistema di noleggio. Chi avrà valutazioni eccessivamente pericolose potrà essere penalizzato o escluso dal servizio, privilegiando chi guida con maggior attenzione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

30 10 2020
Link copiato negli appunti