Skoda adotta l'app Traffication: alert per i contromano

Skoda è la prima casa automobilistica ad adottare nativamente sulle proprie auto l'app Traffication di Bosch, utile ad indicare tempestivamente eventuali vetture in contromano tramite alert immediati.
Guarda 34 foto Guarda 34 foto
Skoda è la prima casa automobilistica ad adottare nativamente sulle proprie auto l'app Traffication di Bosch, utile ad indicare tempestivamente eventuali vetture in contromano tramite alert immediati.

Era il 30 luglio 2019 quando, per la prima volta, Bosch presentava nel nostro Paese il proprio sistema “wrong way “. Si trattava di un processo utile ad avvisare, in soli 10 secondi, circa la possibilità di incontrare un’auto contromano e dover così rischiare un incidente. Un sistema collaborativo basato su software e connettività, tramite un sistema cloud di smistamento degli alert ed avviato oggi in 20 paesi in tutto il mondo.

Wrong Way: il sistema sale sulle auto Skoda

La novità odierna è però quella che sposta fortemente le ambizioni del sistema: Skoda è il primo brand ad accogliere nativamente il sistema Bosch a bordo del veicolo, portando così gli alert al guidatore attraverso le app disponibili sull’auto.

Il sistema era così spiegato dalla stessa Bosch già a suo tempo:

Il wrong-way driver warning trasmette automaticamente dati di movimento al cloud Bosch in modo anonimo nel momento in cui un veicolo si avvicina a un ingresso o a un’uscita dell’autostrada o della tangenziale. La tecnologia Bosch mette a confronto la direzione del veicolo e il senso di marcia consentito, memorizzato in un database online. Se queste due informazioni non coincidono, il sistema invia tempestivamente tramite l’App il segnale di allerta.

Oggi Bosch spiega che l’obiettivo è portare il sistema su tutte le vetture, affinché il rischio di incrociare un’auto contromano sia affossato da un semplice ed immediato sistema di alert che possa alzare il livello dell’attenzione. L’app che veicolerà il sistema si chiama “Traffication“: la sua adozione sui sistemi di bordo estenderà il servizio ad un maggior numero di utenti (oggi 2,5 milioni) e renderà il tutto più affidabile e completo.

Traffication: gli alert del Wrong Way di Bosch

Traffication: gli alert del Wrong Way di Bosch

 

A partire dal primo trimestre del 2021, ŠKODA offrirà il sistema wrong-way driver warning su molti modelli, tra cui ŠKODA SUPERB, SCALA, KAMIQ, KAROQ e KODIAQ, dotati di sistemi di infotainment top di gamma, a cui se ne aggiungeranno altri prima della fine dell’anno

Come ogni sistema collaborativo, maggiore è il numero di persone che accedono alla risorsa (sia con segnalazioni di input che ricevendo le notifiche in output) e maggiore sarà la capacità del servizio stesso di aumentare la sicurezza dei partecipanti. Una logica di comunità che si arricchisce a mano a mano che aumentano gli aderenti: ecco perché il passo annunciato da Skoda è fondamentale ed a maggior ragione sarà importante capire se anche altre case automobilistiche vi aderiranno.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

11 02 2021
Link copiato negli appunti