Skoda Octavia: la gamma si completa con la G-Tec a metano

La gamma della quarta generazione della Skoda Octavia si completa con l'ingresso in listino della versione a metano in grado di assicurare un autonomia superiore ai 500 chilometri.
Guarda 6 foto Guarda 6 foto
La gamma della quarta generazione della Skoda Octavia si completa con l'ingresso in listino della versione a metano in grado di assicurare un autonomia superiore ai 500 chilometri.

Saranno le auto elettriche l’unica alternativa alle vetture dotate di motore termico in grado di abbattere emissioni e consentire di risparmiare nelle spese di gestione? Forse in un futuro non troppo lontano, ma ad oggi l’alternativa più concreta si chiama metano e proprio con questa motorizzazione la Skoda ha deciso di completare la gamma della Octavia.

Skoda Octavia: 500 Km di autonomia a metano

La quarta generazione della berlina ceca si è fatta apprezzare al momento della presentazione per una interessante gamma motori che vede, oltre la presenza degli immancabili propulsori benzina e diesel, anche di varianti ibride plug-in e mild hybrid .

Oggi l’offerta della Skoda Octavia si completa con l’introduzione a listino della motorizzazione a metano denominata G-Tec.

Sotto il cofano batte un propulsore 1.5 turbo da 130 CV e 200 Nm abbinato al cambio automatico DSG a sette rapporti, mentre le bombole di gas da circa 17 Kg di capienza consentono una autonomia a metano superiore ai 500 Km .

La capienza del serbatoio della benzina, però, è di soli 9 litri. Pertanto bisognerà valutare con attenzione quando procedere col pieno di metano per evitare di restare a secco.

La presenza delle tre bombole ha comportato una minima riduzione della capienza del bagagliaio. Questo, adesso, ha una capacità di 455 litri, a fronte dei 600 della versione “tradizionale”, e di 495 litri per la variante station della Skoda Octavia.

Interessante notare che grazie alla motorizzazione a metano le emissioni di CO2 scendono fino a 93-95 g/km di CO2 ed è così possibile accedere agli incentivi governativi previsti per questa fascia.

Inoltre, in alcune zone d’Italia, sono anche previsti l’esenzione dal pagamento del bollo auto e l’accesso gratuito alle ZTL.

La Skoda Octavia a metano arriverà nelle concessionarie in autunno con un prezzo di partenza di 30.000 euro per la berlina e di 31.050 per la station.

Gli allestimenti disponibili saranno due: Executive e Style. Il primo offre di serie navigatore satellitare, cruise control adattivo, frenata d’emergenza e Lane Assist, mentre con il secondo sono incluse nel prezzo di partenza telecamera posteriore di parcheggio, cerchi da 17″ e keyless per apertura/chiusura portiere ed avviamento/spegnimento motore.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

09 09 2020
Link copiato negli appunti