Skoda: bloccate momentaneamente le consegne della Octavia

Sulla nuova generazione della Skoda Octavia è stato riscontrato un malfunzionamento al sistema eCall identico a quello che ha imposto il Gruppo tedesco allo stop delle vendite della Golf.
Guarda 15 foto Guarda 15 foto
Sulla nuova generazione della Skoda Octavia è stato riscontrato un malfunzionamento al sistema eCall identico a quello che ha imposto il Gruppo tedesco allo stop delle vendite della Golf.

Non sembra essere un momento facile quello che sta attraversando il Gruppo Volkswagen. Già negli scorsi mesi, infatti, la Casa tedesca si è trovata alle prese con un problema al software dell’attesissima ID.3 che ha costretto il costruttore ad interventi “manuali” per apportare gli aggiornamenti richiesti, mentre nei giorni scorsi è arrivata come una doccia fredda la notizia dello stop alle consegne dell’ottava generazione della Volkswagen Golf.

Sulla berlina di riferimento del segmento C, infatti, è stato riscontrato un malfunzionamento del sistema eCall e la Casa è stata così costretta ad interrompere temporaneamente le consegne della Golf .

Skoda: eCall difettoso per la Octavia

Identico problema è stato adesso riscontrato anche sulla nuova Skoda Octavia. Sulla berlina della Casa ceca, che condivide buona parte delle componenti con altre vetture del Gruppo Volkswagen, si è rilevato un malfunzionamento nel sistema di abilitazione dell’eCall.

Questo dispositivo, divenuto obbligatorio nell’Unione Europea a partire dal 2018, consente in caso di incidente di far partire in automatico, o manualmente, un allarme alla centrale operativa chiamando il numero 112 e fornendo la propria posizione.

Il difetto nel funzionamento del sistema eCall è stato riscontrato durante le procedure di verifica della qualità su un campione di veicoli. Nello specifico è stata individuata una trasmissione inaffidabile dei dati dal software dell’unità di controllo al dispositivo per la connessione online.

Per il Gruppo Volkswagen questa è stata una ulteriore mazzata dopo l’incredibile notizia dello stop alle consegne della Golf per il medesimo problema.

Stando alle comunicazioni giunte dalla Casa, il malfunzionamento dell’eCall avrebbe coinvolto circa 30.000 esemplari della nuova Volkswagen Golf venduti prevalentemente in Germania, ma a seguito dell’emersione dello stesso problema anche sulla Skoda non è da escludere che il Gruppo tedesco decida di bloccare temporaneamente anche le consegne delle nuove Audi A3 e Seat Leon , attese per l’imminente debutto sul mercato.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

18 05 2020
Link copiato negli appunti