FCA: l'app per simulare l'uso delle elettriche e plug-in

Il team e-Mobility by FCA sta sviluppando una app dedicata alla simulazione dell'utilizzo di una auto elettrica o di una plug-in hybrid così da farne capire ai vantaggi ai clienti interessati.
Guarda 7 foto Guarda 7 foto
Il team e-Mobility by FCA sta sviluppando una app dedicata alla simulazione dell'utilizzo di una auto elettrica o di una plug-in hybrid così da farne capire ai vantaggi ai clienti interessati.

Passare ad una auto elettrica o ad una vettura ibrida plug-in spesso può rivelarsi un salto nel buio per chi è abituato da sempre a guidare veicoli dotati di motore endotermico. L’incognita maggiore è rappresentata non solo dall’autonomia, e dai conseguenti tempi di ricarica, ma anche da come deve essere condotta questa tipologia di vetture.

FCA: ecco le app per le elettriche e le ibride

FCA si sta impegnando a definire le condizioni che consentiranno alla mobilità elettrica e ibrida di divenire una scelta di mobilità alternativa per l’automobilista, migliorando al contempo la conoscenza di questo tipo di vetture e delle loro modalità di utilizzo.

Il team e-Mobility by FCA sta sviluppando una serie di servizi per aumentare la facilità di utilizzo delle nuove vetture da parte dei clienti che scelgono vetture elettriche e ibride. Tra questi si segnalano le due app denominate Fiat GOe LIVE e GO 4xe LIVE con cui FCA vuole offrire ai potenziali acquirenti un’esperienza di utilizzo delle vetture.

Per conoscere i vantaggi di viaggiare a zero emissioni, chi ancora non ha una vettura elettrica o ibrida grazie alle app GOe può simularne l’uso lungo un tragitto prestabilito.

L’app effettua il calcolo dei chilometri percorsi e del relativo consumo indicativo di energia elettrica, oltre al monitoraggio dello stato della batteria e dell’autonomia residua della vettura durante il percorso. Inoltre, le app segnalano le stazioni di ricarica lungo il tragitto, indicando l’eventuale necessità di ricarica presso una di esse e, alla fine del viaggio, stimano il possibile risparmio indicativo in termini di costo carburante ed emissioni C02 mediante utilizzo dalle vetture elettriche ed ibride del gruppo FCA rispetto all’auto a motore termico usata dall’utente per simulare il viaggio.

La simulazione del viaggio può avvenire in modalità live mentre si guida la propria vettura, ma anche da remoto impostando gli indirizzi di partenza e arrivo desiderati e scoprendo quali sarebbero stati i possibili vantaggi indicativi di costo ed emissioni C0offerti dalla nuova Fiat 500 elettrica o dalle Jeep 4xe Plug-In Hybrid.

Presto, a Fiat GOe LIVE e GO 4xe LIVE di Jeep si aggiungerà l’app specifica di Fiat Professional: PRO –FIT by e-Ducato. Questa oltre ad avere caratteristiche e contenuti simili permetterà anche a chi gestisce una flotta di veicoli commerciali leggeri di simulare una soluzione di mobilità alternativa, in base alle esigenze di un cliente che sia professionista.

La nuova app permetterà di analizzare il “Total Cost of Ownership”, le prestazioni del veicolo e la loro possibile compatibilità con le specifiche necessità di utilizzo, suggerendo inoltre anche la configurazione di E-Ducato. Tutto questo in linea con il concetto “FIT for Mission” di Fiat Professional, nell’ottica di una mobilità innovativa e capace di soddisfare le esigenze di aziende e lavoratori.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

19 07 2020
Link copiato negli appunti