FCA: un pick-up RAM elettrico per sfidare il Cybertruck?

Nel corso di una intervista Mike Manley, amministratore delegato del Gruppo FCA, ha affermato come si stia valutando l'ipotesi di realizzare i propri pick-up RAM con motori elettrici.
Nel corso di una intervista Mike Manley, amministratore delegato del Gruppo FCA, ha affermato come si stia valutando l'ipotesi di realizzare i propri pick-up RAM con motori elettrici.

Il futuro dell’automobile sarà elettrico? Stando agli investimenti che stanno compiendo i costruttori la risposta sembra essere affermativa ed anche un Gruppo come FCA si sta lentamente convertendo a questa nuova tecnologia. La nascita della nuova Fiat 500 elettrica ha segnato una svolta, ma adesso anche altri brand della galassia FCA, come RAM, potrebbero essere proposti con motorizzazioni a zero emissioni.

FCA: arriva il pick-up elettrico RAM?

A far sorgere il dubbio che il Gruppo FCA voglia entrare nel settore dei pick-up elettrici è stato lo stesso amministratore delegato Mike Manley nel corso di una intervista con Detroit News.

Il CEO di FCA ha infatti affermato che qualora la quota di mercato dei pick-up spinti dai motori tradizionali dovesse ridursi considerevolmente, l’idea di elettrificare questi veicoli sarebbe presa seriamente in considerazione: “Il motivo per cui non abbiamo parlato molto dei pickup elettrici non è perché consideriamo quel mercato inesistente, ma abbiamo sempre avuto una visione leggermente diversa sui tempi e sui tassi di adozione in termini di completa elettrificazione rispetto ai nostri rivali, in particolare in Nord America. Siamo molto impegnati nella nostra strategia di elettrificazione, con la maggior parte delle novità che vi abbiamo già rivelato”.

Quali sono i rivali cui si riferisce Manley? Senza dubbio Ford, che ha annunciato l’arrivo in futuro della versione elettrica del glorioso pick-up F150, ma anche General Motors, la start up Rivian ed ovviamente Tesla. La Casa di Elon Musk è diventata ormai il punto di riferimento nel mondo delle auto elettriche e nei prossimi anni vedrà ampliare la propria gamma grazie all’arrivo del controverso Tesla Cybertruck .

Analizzando le dichiarazioni di Manley, poi, ci si può anche chiedere quali siano le novità che bollono in pentola per il Gruppo FCA. Anche in questo caso la risposta è di semplice soluzione perché, stando alle intenzioni del colosso, entro il 2022 la gamma Jeep verrà elettrificata.

Di sicuro dalle parole del CEO del Gruppo è apparsa chiara la volontà di muoversi con i piedi di piombo. In attesa della definitiva conferma della fusione con PSA, FCA non sembra avere le risorse sufficienti per sviluppare piattaforme dedicate ad una intera gamma di vetture elettriche e pertanto nessuna decisione definitiva in merito può essere adottata con tutti i ritardi che ne seguiranno.

 

 

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

06 08 2020
Link copiato negli appunti