Tesla Cybertruck: sarà costruito nella Gigafactory in Texas

Sembrano finalmente giunte al termine le trattative tra Elon Musk e lo Stato del Texas per la realizzazione della seconda Gigafactory americana. La scelta dettata anche da 60 milioni di incentivi.
Guarda 9 foto Guarda 9 foto
Sembrano finalmente giunte al termine le trattative tra Elon Musk e lo Stato del Texas per la realizzazione della seconda Gigafactory americana. La scelta dettata anche da 60 milioni di incentivi.

Dopo mesi di indiscrezioni sembrano finalmente arrivate a conclusione le trattative di Tesla con lo Stato del Texas per la realizzazione della nuova Gigafactory della Casa americana. Se fossero confermati i rumors circolati su alcuni siti specializzati si potrebbe così finalmente scrivere la parola fine ad una vicenda che negli ultimi mesi ha caratterizzato la breve storia del brand di Elon Musk.

Tesla: in Texas nascerà il Cybertruck

La Casa americana avrebbe redatto un documento destinato alle autorità del Texas contenente un’opzione d’acquisto per un terreno del valore di 5 milioni di dollari sul quale sorgerà la nuova Gigafactory.

L’accordo con lo Stato del Texas è stato a lungo in discussione per via della richiesta di Musk di ottenere incentivi fiscali per realizzare la Gigafactory. I rappresentanti politici dello Stato americano, però, hanno compreso subito le ottime prospettive occupazionali che avrebbe garantito il sito produttivo ed hanno così concesso circa 60 milioni di dollari di incentivi a Musk.

Una follia? Non proprio, dato che secondo le stime di produzione la Gigafactory in Texas dovrebbe dare lavoro a circa 5.000 persone.

Quali modelli verranno realizzati in questa nuova fabbrica? Senza dubbio il Tesla Cybertruck , ma non è escluso che in futuro le linee potranno essere aumentate per costruire anche la Model Y e raddoppiare così la capacità produttiva al momento confinata al solo stabilimento di Freemont.

Già nel mese di febbraio Musk aveva lanciato un sondaggio per capire come sarebbe stata accolta la nascita di una seconda Gigafactory americana in Texas e l’80% dei partecipanti avevano accolto con favore questa ipotesi.

Resta quindi da aspettare la conferma ufficiale dell’accordo tra Elon Musk ed i rappresentati dello Stato del Texas. Se tutto dovesse procedere senza imprevisti i lavori per la costruzione della Gigafactory potrebbero già iniziare alla fine dell’estate.

 

 

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

20 06 2020
Link copiato negli appunti