Ferrari 499P: il video dell'azione fra i cordoli di Imola

Inutile fare giri di parole: i manager e gli appassionati si aspettano tanto dalla nuova Ferrari 499P, che punta alla 24 Ore di Le Mans.
Inutile fare giri di parole: i manager e gli appassionati si aspettano tanto dalla nuova Ferrari 499P, che punta alla 24 Ore di Le Mans.

Ci siamo già occupati della nuova Ferrari 499P. Oggi torniamo sul tema per gustarla in video, durante l’azione sulla pista di Imola, insieme alla 296 GT3, nel corso delle Finali Mondiali Ferrari 2022. Questa Le Mans Hypercar riannoda i fili della storia, riportando le “rosse” nella classe regina dell’endurance, a 50 anni dal congedo, avvenuto con la mitica 312 PB .

In linea con il capitolato tecnico del FIA WEC, il prototipo del “cavallino rampante” è spinto da un sistema propulsivo ibrido, che sviluppa una potenza alle ruote di 500 kW, pari a 680 cavalli . Il cuore endotermico V6 da 3.0 litri gode di doppia sovralimentazione. Lo si nota ascoltando il sound, che non perde le note classiche dei motori Ferrari, anche se con un timbro meno acuto. Dall’anima elettrica, ossia dall’ERS (Energy Recovery System), giungono 272 cavalli.

Per il debutto in gara del modello bisognerà aspettare la 1000 Miglia di Sebring 2023, che aprirà il prossimo campionato endurance. Il sogno coltivato dagli uomini di Maranello è quello di salire nuovamente sul trono della specialità, vincendo magari anche la 24 Ore di Le Mans , una sfida che da sola vale un’intera stagione. Nel look si coglie la connessione della Ferrari 499P con altri modelli del marchio. Il compito di creare il feeling visivo è stato assegnato a Flavio Manzoni che, con pochi dettagli, è riuscito nell’impresa.

Lo schema cromatico, imperniato sul rosso e sul giallo, rimanda a quello delle 312 PB degli anni Settanta, che brillarono in modo sfavillante nell’universo agonistico. Anche la nuova opera del “cavallino rampante ” sarà vincente? Difficile dirlo, ma la storia e la competenza del marchio lasciano ben sperare gli appassionati. La 499P è un manifesto dell’impegno Ferrari nel mondo delle gare di durata, della predisposizione ad affrontare sfide sempre più difficili, della determinazione di giungere al successo. Anche se il lavoro di sviluppo è iniziato con un po’ di ritardo rispetto ai rivali, la voglia e il tempo per recuperare ci sono tutti. Il resto sarà fatto dal know-how della casa emiliana.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

31 10 2022
Link copiato negli appunti