Ferrari GTO, F40, F50, LaFerrari e Monza SP2: top video

Charles Pozzi importa le Ferrari in Francia ed è in grado di emozionare gli appassionati, anche con l'ausilio di filmati da Oscar.
Charles Pozzi importa le Ferrari in Francia ed è in grado di emozionare gli appassionati, anche con l'ausilio di filmati da Oscar.

Luigi Chinetti, Jacques Swaters, il colonnello Ronnie Hoare e Charles Pozzi sono i nomi degli importatori Ferrari più famosi di sempre, l’ultimo dei quali sempre attivo sul mercato francese. L’azienda, a qualche anno dalla scomparsa del fondatore, continua ad occuparsi della vendita delle “rosse” sul mercato transalpino. Cuore pulsante del gruppo è una struttura avveniristica nel cuore di Parigi. Proprio la Ville Lumiére ha fatto da magnifica cornice a un video speciale, intitolato FIVE by Charles Pozzi Ferrari , che rende onore al sogno rappresentato dalle auto del “cavallino rampante”.

Quando si lavora bene nascono ottimi frutti

Il risultato degli sforzi è un cortometraggio da Oscar, che entra nell’apparato emotivo. Protagoniste sono 5 Ferrari da favola: la GTO del 1984, la F40 del 1987, la F50 del 1995, LaFerrari del 2013 e la Monza SP2 del 2018. Strano l’innesto di questa nel gruppo, al posto della più naturale Enzo del 2002, ma il riferimento è solo alla linea genealogica, perché la Monza SP2, rappresentante della Serie Icona , è un’opera d’arte assoluta. Certo, la discendenza filosofica è diversa, come diversa è la collocazione del motore, qui disposto anteriormente, ma la magia è assolutamente paragonabile a quella delle altre.

Ferrari da urlo in serie limitata

Un simile campionario di modelli non può che regalare scariche di adrenalina da mille e una notte. Vedere insieme tutti questi capolavori in un unico filmato è sempre emozionante, specie quando le riprese e il montaggio sono eseguiti a regola d’arte, da chi conosce molto bene il mestiere, come in questo caso. Il filone narrativo è davvero intrigante. Ciò completa al meglio la magia dei fotogrammi, conferendo loro un fascino speciale. Non vogliamo anticipare nulla sulla trama del film: Enzo Ferrari diceva, più o meno, che le emozioni non possono essere spiegate, ma vanno vissute. Solo così si possono capire. Bene: se volete far tesoro del suo ragionamento, guardate il video, dal primo all’ultimo secondo. Non ve ne pentirete.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

13 10 2022
Link copiato negli appunti