Ferrari è il miglior brand al mondo (per la seconda volta)

Ferrari domina per la seconda volta consecutiva il Brand Strength Index, classifica che misura il valore percepito dei migliori marchi al mondo: il Cavallino Rampante rimane simbolo di lusso.
Guarda 4 foto Guarda 4 foto
Ferrari domina per la seconda volta consecutiva il Brand Strength Index, classifica che misura il valore percepito dei migliori marchi al mondo: il Cavallino Rampante rimane simbolo di lusso.

Il miglior brand al mondo? Ferrari. Ancora Ferrari . L’italiana Ferrari. In quel nome c’è tutto: la potenza e il design, la tradizione e l’innovazione, il lusso e la sfida, il brivido della velocità e il tepore di quel “cavallino rampante” che scalda i cuori in tutto il mondo. Il miglior brand al mondo anche per quest’anno viene dunque dalla strada, nonostante la grande pressione che portano avanti altri settori, e Ferrari rimane “in pole position”.

Il marchio Ferrari e il logo del Cavallino Rampante. Ovunque simboli di lusso, esclusività, performance, design, qualità tutta italiana.

La classifica è quella autorevole stilata da Brand Finance, che assegna a Ferrari un punteggio “Brand Strength Index” (BSI) di 94.1 su 100. All’interno dell’intero paniere valutato dal Brand Finance Global 500, solo 12 marchi meritano un giudizio “AAA+” e tra questi è il Cavallino Rampante a spuntarla sul traguardo.

Disney è in forte crescita, così PayPal e Coca Cola, mentre Rolex e Deloitte perdono terreno. Nel mondo automotive cresce anche Tesla , mentre Lidl e Aldi si confermano in forte ascesa nel proprio comparto. A premiare il marchio Ferrari vi sarebbe la combinazione di molti elementi, la cui commistione scaturisce in un risultato che si conferma:

Icona del lusso, Ferrari continua ad essere ammirata e desiderata in tutto il mondo e il suo brand riflette tutto ciò. Non c’è da meravigliarsi che tanti consumatori, che mai potranno possedere una Ferrari, vogliano una borsa o un orologio con su il Cavallino Rampante, ma è cruciale che l’azienda continui a rimanere fortemente in controllo del futuro del brand e mantenga il posizionamento esclusivo dello stesso monitorando le licenze in modo serrato

David Haigh, CEO Brand Finance

La ricerca è estesa a 29 nazioni al mondo, con un sondaggio che coinvolge 50 mila utenti con domande specifiche volte a misurare l’appeal dei singoli brand attraverso apposite metriche statistiche. Per Ferrari si tratta della seconda pole position consecutiva, segno di un momento particolarmente positivo in termini di immagine e di percezione del valore del brand a livello internazionale.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

22 01 2020
Link copiato negli appunti