Ferrari SF90 Stradale sfidata da sorelle speciali | Video

La Ferrari SF90 Stradale è un riferimento in accelerazione, guarda come se la cavano contro di lei alcune rosse iconiche.
La Ferrari SF90 Stradale è un riferimento in accelerazione, guarda come se la cavano contro di lei alcune rosse iconiche.

In Giappone si divertono ad organizzare delle drag race fra auto sportive di alto lignaggio. Ad arricchire la sequenza ci pensa quella tra le Ferrari SF90 Stradale, 488 Pista, 458 Speciale e 430 Scuderia pubblicata sul canale YouTube di Carprime. Vedere insieme queste opere d’arte del “cavallino rampante” fa battere a mille il cuore degli appassionati. Sono modelli di anni diversi. Gli ultimi tre appartengono alla stessa stirpe, aperta dalla 360 Challenge Stradale , di cui sono discendenti ideali. Ognuna di esse porta in dote dei progressi prestazionali e funzionali rispetto alla serie precedente.

Il riferimento

La Ferrari SF90 Stradale, invece, si colloca in un ambito a parte, con un vigore energetico nettamente superiore. Non è in allestimento “racing” come le altre (presto arriverà la Versione Speciale a colmare la lacuna), ma è il frutto di un progetto più recente e ancora più estremo sul piano tecnologico. Qui la spinta fa leva su un motore termico V8 con doppio turbocompressore, integrato da tre moduli elettrici, per una potenza combinata di 1000 cavalli .

Sfidanti battagliere

Le altre protagoniste del confronto, che non sono ibride come lei, sono mosse a loro volta da un cuore V8, biturbo da 3.9 litri sulla 488 Pista (720 cavalli), aspirato da 4.5 litri sulla 458 Speciale (605 cavalli) e da 4.0 litri sulla 430 Scuderia (510 cavalli). Sulla carta non c’è storia, con un evidente vantaggio della Ferrari SF90 Stradale, a dispetto del peso considerevolmente più alto delle altre “rosse ” del match.

Vince la Ferrari SF90 Stradale

Il risultato della drag race lo conferma: non avevamo dubbi. Curioso valutare lo scarto visivo pagato dalle tre sorelle più “piccole” nei suoi confronti. Non vi anticipiamo nulla per non togliervi il piacere della scoperta: lasciamo alla visione del video la risposta. Doveroso sottolineare che la sfida in accelerazione è stata organizzata in modo amatoriale, senza seguire criteri di particolare rigore scientifico. Una sorta di gara fra amici, comunque molto gradevole per gli appassionati.

Immagine d’apertura | Screen shot da video Carprime

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

26 09 2022
Link copiato negli appunti