Nuova Ferrari SP51: una one-off su base 812 GTS

Si rinnova il dinamismo del dipartimento Progetti Speciali, con la Ferrari SP51, orientata al piacere a cielo aperto, senza compromessi.
Si rinnova il dinamismo del dipartimento Progetti Speciali, con la Ferrari SP51, orientata al piacere a cielo aperto, senza compromessi.

La Ferrari SP51 è una vettura in esemplare unico, appena svelata dalla casa di Maranello. Questa one-off è stata sviluppata dal dipartimento Progetti Speciali del “cavallino rampante”. Si aggiunge agli altri pezzi esclusivi della serie, con le note della sua distinzione. Nata secondo le specifiche di un cliente, che ha voluto cucirsi una “rossa” su misura, si offre allo sguardo con un look di grande presa scenica.

Da dove si è partiti

Ferrari SP51

Base di lavoro è stata la 812 GTS, rispetto alla quale ha una caratterizzazione stilistica molto specifica. Impossibile confonderle. La Ferrari SP51 mette a frutto l’esperienza del marchio emiliano nei processi di personalizzazione dei suoi modelli. Nella carrozzeria si legge una vigorosa miscela di superfici muscolari e ondulate, che prosegue senza interruzioni dal frontale allo specchio di coda. A differenza che sulla donor car, qui manca del tutto il tetto. Una scelta che incide positivamente sulla forza espressiva del design e sulla purezza delle emozioni regalate a chi sta a bordo. Questo limita la gamma operativa, specie in caso di pioggia, ma per un giocattolo votato al piacere en plein air è secondario. Eventuali precipitazioni improvvise potranno essere fronteggiate con soluzioni di fortuna.

Cifre di assoluto spessore

Ferrari SP51

La scheda tecnica della nuova Ferrari SP51 è in gran parte assimilabile a quella dell’auto da cui discende, fatta eccezione per il peso e per qualche decimale di differenza sulle performance. Il motore V12 anteriore da 6.5 litri, anche in questo caso, sviluppa una potenza massima di 800 cavalli a 8500 giri al minuto, con una coppia massima di 718 Nm a 7000 giri al minuto. Il passaggio da 0 a 100 km/h dovrebbe essere liquidato in meno di 3 secondi, quello da 0 a 200 km/h in poco più di 8 secondi. Difficile ipotizzare la velocità di punta, ma un riferimento utile giunge dalla 812 GTS, che tocca i 340 km/h. Anche sulla Ferrari SP51 si potrà vivere l’emozione di un sound stellare, reso ancora più godibile dalla sua configurazione.

Ferrari SP51

Foto | Profilo Facebook Ferrari

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

28 09 2022
Link copiato negli appunti