Fiat 500 elettrica: aggiudicato il ''Red Dot Award 2020''

Fiat 500 elettrica si è appena aggiudicata il premio "Red Dot Award 2020" nella categoria "Design Concept", spopolando rispetto alle altre auto grazie al suo design più unico che raro.
Guarda 5 foto Guarda 5 foto
Fiat 500 elettrica si è appena aggiudicata il premio "Red Dot Award 2020" nella categoria "Design Concept", spopolando rispetto alle altre auto grazie al suo design più unico che raro.

La piccola compatta di casa FCA si è appena aggiudicata il prestigioso premio “Red Dot Award 2020“, uno dei più ambiti nel mondo del design industriale; Fiat 500 elettrica infatti, ha spopolato nella categoria “Design Concept“. La giuria che ha assegnato il premio è stata composta da ben ventuno personalità del mondo del design fra le più importanti nel settore. perché proprio la 500e? Semplice: la motivazione è stata la seguente: “design eccellente ed unico, capace di distinguersi rispetto ai competitor “.

Fiat 500 elettrica: un’icona di stile

Lo scorso anno invece, il premio venne assegnato alla Fiat Centoventi (concept car); la nuova 500 elettrica fa da apripista ad un nuovo mondo per il marchio nostrano; tecnicamente, troviamo un powertrain da 87 kW (118 cavalli) e ben 220 Nm di coppia. La batteria invece, è un’unità da 42 kWh che può assicurare 320 km di percorrenza su strada secondo il ciclo WLTP. Dalla città ai viaggi in autostrada, Fiat 500e si presenta come un’ottima soluzione; si può ricaricare la macchina in maniera fast anche presso le colonnine a 85 kW. Il presidente di Fiat Brand Global Olivier Francois, ha così dichiarato dopo la vittoria al RDA2020:

Aver vinto il “Red Dot Award” mi rende molto orgoglioso, perché 500 è, da sempre, al passo con i tempi e cambia quando cambiano i bisogni sociali. Così è stato anche per la terza generazione di 500 chiamata a rispondere ai nuovi bisogni della mobilità. Fiat Nuova 500 è stata pensata, disegnata, progettata e costruita in Italia, con l’autenticità delle cose fatte in casa e con amore. Fin da subito il progetto di Nuova 500 ha investito con la sua carica positiva tutto il brand Fiat portando con sé energia e creatività. Quella creatività tutta italiana capace di partire da un’icona con 63 anni vita e di successi alle spalle e di creare un’auto tutta nuova, tutta elettrica, tecnologica e connessa, ma sempre 500: bella, carismatica e capace di ispirare il cambiamento per diventare l’oggetto del desiderio della mobilità a zero emissioni in puro spirito Dolcevita.

fi

Fiat Trepiuno: 500e con una portiera in più?

Presto la Fiat 500 si doterà di un’inedita versione avente ben quattro porte, o per meglio dire; tre più uno, da qui il naming ufficioso della prossima vettura FCA: Trepiuno. Questo modello ci viene leakato dal sito Automotive News Europe che afferma che l’auto si caratterizzerà per una seconda portiera sul lato del passeggero, permettendo così ai passeggeri un facile accesso al vano posteriore.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

13 10 2020
Link copiato negli appunti