Fiat Centoventi: si avvicina il via libera alla produzione

Dopo aver svelato al mondo la nuova Fiat 500 e il brand italiano potrebbe avviare a breve anche la produzione della Fiat Centoventi, la citycar elettrica lowcost erede della Panda.
Guarda 8 foto Guarda 8 foto
Dopo aver svelato al mondo la nuova Fiat 500 e il brand italiano potrebbe avviare a breve anche la produzione della Fiat Centoventi, la citycar elettrica lowcost erede della Panda.

Dopo parecchi anni di stasi, quello attuale sembra essere un periodo di ripresa per il Gruppo FCA. Ad inizio settimana è stata presentata la Fiat 500 e, la citycar elettrica che segna una svolta per il brand italiano e nello stesso periodo Olivier Francois, Global President di FCA, ha fatto capire come si stia lavorando alacremente per dare il via libera alla produzione della Fiat Centoventi .

Fiat Centoventi: la citycar elettrica e low cost

Olivier Francois ha rilasciato una dichiarazione di intenti importante ad Auto Express: “A Ginevra l’anno scorso, abbiamo mostrato la nostra altra auto EV, il nostro veicolo urbano, ci stiamo ancora lavorando e non si è trattato soltanto di una showcar. È un altro approccio al mondo delle auto elettriche. Penso che avremo un futuro luminoso nel settore completamente elettrico alle city car grazie a vetture come la 500e ed alla Fiat Centoventi minimalista ed a basso prezzo fortemente ispirata alla Fiat Panda”.

Non è quindi stata annunciata alcuna data ma, allo stesso tempo, non il progetto Fiat Centoventi non è stato accantonato ed anzi procede spedito.

La Fiat Centoventi andrebbe a posizionarsi in un segmento, quello delle citycar elettriche low cost, al momento decisamente povero di rivali. Nei giorni scorsi è stata presentata la Dacia Spring , prima vettura a zero emissioni del marchio rumeno che vuole mantenere la propria filosofia di mobilità accessibile a tutti, mentre in commercio tra le citycar più a buon mercato svetta la Renault Zoe.

Fiat Centoventi: una tela bianca

In casa Fiat si potrà attingere a piene mani dalla tecnologia appena sfornata per la 500 e. Il pianale utilizzato per l’ultima nata potrebbe quindi essere sfruttato per dare luce alla Fiat Centoventi , mentre per il motore elettrico e le batterie, oltre alla condivisione di componenti con la nuova 500 e, si potrebbe anche pensare di usufruire della tecnologia già presente tra i vari marchi del Gruppo PSA.

La Fiat Centoventi è stata mostrata in anteprima, ancora come concept car, in occasione del Salone di Ginevra del 2019 ed ha svelato quello che potrebbe essere il linguaggio stilistico del futuro per il brand italiano.

La particolarità della Fiat Centoventi è data dalla possibilità di personalizzazione ad hoc. Secondo le intenzioni della Casa, infatti, gli acquirenti potranno scegliere differenti combinazioni di colori per il tetto, i paraurti ed i cerchi, oltre a wrappare con disegni specifici la carrozzeria.

Gli interni, qualora non dovessero discostarsi eccessivamente dalla concept car, vedono invece la presenza di un abitacolo modulare, da modificare costantemente in base alle esigenze quotidiane, e di una plancia dotata di virtual cockpit mentre per utilizzare l’infotainment è previsto uno specifico alloggiamento dedicato allo smartphone del proprietario.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

06 03 2020
Link copiato negli appunti