Fiat 500 elettrica: rimane vintage, ma a zero emissioni

La nuova Fiat 500 elettrica è finalmente stata svelata. Il design non è stato stravolto e presenta ancora linee dal sapore retrò, mentre le batterie garantiscono fino a 320 Km di autonomia.
Guarda 5 foto Guarda 5 foto
La nuova Fiat 500 elettrica è finalmente stata svelata. Il design non è stato stravolto e presenta ancora linee dal sapore retrò, mentre le batterie garantiscono fino a 320 Km di autonomia.

Si è fatta attendere a lungo. Le foto spia circolate in rete con sempre più frequenza nelle ultime settimane non hanno fatto altro che accrescere la curiosità, ma finalmente è arrivata. La Fiat 500 e , declinazione elettrica della citycar del Gruppo FCA, è realtà.

Fiat 500 elettrica: uno stile inconfondibile

Nata su una specifica piattaforma realizzata esclusivamente per le vetture a zero emissioni, la Fiat 500 elettrica è riuscita a mantenere inalterato il suo fascino vintage nonostante la rivoluzione tecnologia presente sotto pelle.

Lo stile della citycar elettrica è strettamente legato a quello già ammirato sulle versioni dotate di motori a combustione, ma reso moderno grazie a sapienti tocchi.

Il frontale è l’elemento dove si apprezzano le maggiori novità. I gruppi ottici sono sempre disposti su due linee e tondeggianti, ma quello principale occupa adesso una piccola porzione del cofano anteriore. Il muso è stato reso più massiccio ed al centro dello stesso spicca il logo 500 in sostituzione dello scudetto Fiat, mentre nella parte inferiore de paraurti è presente una griglia dedicata al raffreddamento delle componenti.

La fiancata si differenzia dal modello a benzina grazie ai nuovi indicatori di direzione posizionati a filo col cofano, ai nuovi specchietti ed alle nuove maniglie delle portiere incassate nella carrozzeria e non più sporgenti.

Anche il posteriore è rimasto molto legato al design della vettura entrata in commercio nel 2007 ed offre fari a sviluppo verticale posizionati ai lati del portellone. A differenza che sul restyling, questi non sono vuoti al centro.

Fiat 500 elettrica: interni moderni

La novità maggiore, a livello di design, della nuova Fiat 500 elettrica si può ammirare negli interi. Aprendo le portiere è possibile accomodarsi in un abitacolo davvero ben rifinito e moderno.

La plancia si sviluppa a tutta larghezza e non presenta più le plastiche in tinta con i colori della carrozzeria ma materiali soffici al tocco che appagano anche la vista. Dietro il volante è presente sempre un cruscotto rotondo ma questa volta completamente digitale e dalle dimensioni di 7”, mentre al centro della plancia emerge a sbalzo il monitor da 10,25” dotato del sistema di infotainment UConnect 5 e connesso ad internet.

L’assenza della leva del cambio, vista la presenza esclusivamente di un sistema automatico, ha consentito ai designer di eliminare parte del tunnel centrale aumentando così lo spazio a bordo.

L’abitabilità interna è leggermente migliorata grazie al piccolo aumento di dimensioni della Fiat 500 e reso necessario per via del nuovo pianale. La citycar elettrica fa adesso registrare un incremento di 6 centimetri sia in lunghezza che in larghezza, mentre il passo è stato aumentato di 2 centimetri.

Fiat 500 elettrica: 320 Km di autonomia

La novità principale della nuova Fiat 500 e si trova sotto il cofano. La piccola del Gruppo FCA, infatti, segna un traguardo importante montando un propulsore 100% elettrico.

I valori comunicati dalla Casa raccontano di una potenza pari a 118 CV (87 kW) e di una batteria agli ioni di litio da 42 kWh. Stando a questi numeri l’autonomia dichiarata nel ciclo Wltp è pari a 320 km. Tuttavia è possibile selezionare 3 differenti modalità di guida: Normal, Range e Sherpa.

Con la prima non si avvertono differenze al volante rispetto ad una vettura tradizionale, mentre con la seconda è possibile guidare utilizzando prevalentemente il pedale dell’acceleratore. In fase di rilascio, infatti, aumentano sia il recupero dell’energia sia la decelerazione, mentre soltanto in caso di emergenza, o per arrestare del tutto la vettura, sarà necessario intervenire sul pedale del freno.

Con la modalità Sherpa, invece, si riduce sensibilmente il consumo della batteria per consentire al conducente di giungere alla destinazione impostata. La velocità viene limitata a 80 km/h, la risposta dell’acceleratore viene rimodulata ed il clima ed i sedili riscaldabili vengono disattivati.

Quanto serve per ricaricare la nuova Fiat 500 e ? Grazie al caricatore da 85 kW è possibile ripristinare 50 km d’autonomia in soli cinque minuti, mentre per l’80% della carica saranno necessari 35 minuti utilizzando colonnine compatibili. Per la ricarica completa, sfruttando la Easy Wallbox da 7,4 kW, sono invece necessarie sei ore.

Fiat 500 elettrica: il prezzo è la nota dolente

Siete già pronti a recarvi in concessionaria per acquistare la nuova Fiat 500 elettrica ? Bene, sappiate che nell’assegno dovrete indicare un cifra importante. FCA ha infatti comunicato il prezzo di acquisto della citycar e questo è in linea con la diretta concorrenza, 37.900 euro.

Questo è riferito alla versione di lancio, battezzata Prima, che include di serie fari full led, sedili in eco pelle, cerchi da 17”, cromature per finestrini e fiancata, cruscotto digitale da 7”, display per l’infotainment da 10,25”, oltre al cavo per la ricarica rapida delle batterie e ADAS quali il cruise control adattivo, il mantenimento della traiettoria e la frenata automatica d’emergenza.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

04 03 2020
Link copiato negli appunti