Fiat Centoventi: è ufficiale, diventerà un'auto di serie

La conferma è arrivata dal capo globale di Fiat Oliver Francois ma non è stata svelata la data del suo arrivo anche se è chiaro che andrà alla conquista di nuovi segmenti di mercato
La conferma è arrivata dal capo globale di Fiat Oliver Francois ma non è stata svelata la data del suo arrivo anche se è chiaro che andrà alla conquista di nuovi segmenti di mercato

La Fiat ha recentemente abbracciato la tendenza generale all’elettrificazione con la 500 e Panda ed ha rilanciato con la 500 elettrica, quindi ha dato un segnale forte alla concorrenza, dimostrando di essere al passo con i tempi, ma di recente un’altra notizia mette ancora il luce il Brand del Lingotto, si tratta dell’arrivo della nuova Centoventi che non rimarrà allo stadio di prototipo ma diventerà una vettura di serie . Quella che da molti è stata identificata come l’erede designata della Panda quindi si farà, e cresce l’attesa per come potrà essere nella sua versione definitiva.

La Centoventi sarà più grande della Panda per essere proposta anche in altri segmenti di mercato

La conferma è arrivata direttamente da Oliver Francois, ovvero il capo globale di Fiat, per cui ha tutti i crismi dell’ufficialità. Alla base di questa scelta ci sono, come spesso accade, i numeri, perché al di là del successo sul mercato italiano, le cifre del segmento A, quello della Panda, non sarebbero sufficienti ad un Brand ambizioso come quello torinese, per cui l’auto in questione, la Centoventi, dovrà essere abbastanza grande ed avere delle varianti per andare alla conquista di clienti in altre aree del mercato, come i segmenti B e C ad esempio, ma questo non sarà un problema grazie alla piattaforma modulare che consente di costruire auto dalle dimensioni differenti. Rimane da capire se la Panda rimarrà in commercio per non dissipare un nome che ha una tradizione affermata , o se verrà sostituita in toto dalla Centoventi.

Nuovi motori per la FIAT Centoventi

Proposta come concept al Salone di Ginevra del 2019, la Fiat Centoventi con le sue portiere che si aprono controvento ed una linea proiettata nel futuro ha fatto scalpore, ma sicuramente l’auto che entrerà in produzione avrà un aspetto meno urlato del prototipo . Ancora non si conosce l’anno esatto in cui debutterà sul mercato ma è chiaro che avrà nuove motorizzazioni e non è da escludere una variante totalmente elettrica per offrire una scelta completa ai futuri acquirenti.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

13 11 2020
Link copiato negli appunti