Fiat E-Ducato: nuova partnership di FCA con Arcese

FCA stringe un importante accordo con Arcese per supportare il trasporto ecosostenibile; il nuovo E-Ducato infatti, sarà il protagonista di un’altra importante partnership. Tale annuncio deriva poche settimane dopo la presentazione ufficiale del primo furgone elettrico di casa Fiat e della pria joint venture con Mercitalia Logistics.

Fiat E-Ducato al centro della scena

L’accordo con Arcese vedrà coinvolto E-Ducato nel trasporto di merci e sarà utilizzato per tutte i servizi di distribuzione urbana , il tutto all’insegna del basso impatto ambientale e delle emissioni contenute.

Il prototipo designato per il lavoro avrà la variante con batteria da 47 kWh e opererà su Milano, precisamente nel centro dell’hub Arcese di Basiano . La partnership darà a FCA i primi dati sul comportamento del veicolo nell’utilizzo stress quotidiano, al fine di identificare al meglio i punti di forza e gli eventuali difetti o debolezze. Inoltre, Arcese dal canto suo, permetterà di potenziare E-Ducato con una serie di altri autoveicoli (in futuro) che saranno dediti alle attività di primo e ultimo miglio.

Fiat E-Ducato, per chi non lo conoscesse, è il furgone 100% elettrico del colosso FCA. Al suo interno troviamo un motore da 90 kW con 280 Nm di coppia; doppia variante per l’alimentazione. Vi è sia una batteria da 47 kWh che una da 79 kWh. L’autonomia, relativa alle due batterie, permette agli utenti 220 e 360 km di percorrenza su strada , con velocità massima limitata a 100 km/h.

Il furgone si può ricaricare presso una normale presa domestica, su una stazione da 22 kW o su una DC da 50 kW. Presenti tutti i sistemi ADAS attuali , che vanno dallo Spot Assist, al Full Brake Control; troviamo inoltre: Rear Cross Path-Detection, Lane Departure Warning System, Traffic Sign Recognition e High Beam Recognition.

E-Ducato è stato pensato dai professionisti del settore per i professionisti ; con oltre 1 anno di studio e test in merito ai possibili ambiti di utilizzo dei clienti. Son stati analizzati inoltre, tutti i fattori: variabilità dei modelli, viaggi, spese, utilizzo, temperature e molto altro.

FCA vuole offrire una soluzione ideale che vada incontro a tutte le necessità dei clienti. Per garantire, infine, la massima versatilità, se dovesse presentarsi un guasto ad un componente della batteria, l’auto continuerà comunque a viaggiare senza problema alcuno.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

10 07 2020
Link copiato negli appunti