Fiat Panda elettrica: si farà e arriverà nel 2022

La prossima generazione della Fiat Panda nascerà sulla piattaforma CMB del Gruppo PSA e richiamerà lo stile della concept car Centoventi. Arriverà nel 2022 secondo le parole di Oliver Francois.
Guarda 8 foto Guarda 8 foto
La prossima generazione della Fiat Panda nascerà sulla piattaforma CMB del Gruppo PSA e richiamerà lo stile della concept car Centoventi. Arriverà nel 2022 secondo le parole di Oliver Francois.

Nonostante il ritardo, anche Fiat sta programmando l’elettrificazione della propria gamma e dopo aver fatto debuttare il nuovo propulsore mild-hybrid sulla Panda, 500 e Lancia Ypsilon, ha presentato nei mesi scorsi l’attesissima Fiat 500 elettrica.

Il debutto della citycar chic a zero emissioni non è stato, però, un fatto isolato ed a dare conferma di ciò sono arrivate le parole di Oliver Francois, amministratore delegato del marchio Fiat, ad Auto Express.

Fiat Panda: nasce dalla Centoventi

Se la creazione della Fiat 500 elettrica ha richiesto parecchio tempo, complice anche la necessità di progettare in totale autonomia una piattaforma dedicata, la nascita della Fiat Panda elettrica dovrebbe richiedere molti mesi in meno grazie anche all’imminente annuncio dell’unione tra FCA ed il Gruppo PSA.

La piattaforma utilizzata dalla citycar sarà quella denominata CMP, già base di partenza della Peugeot 208, mentre lo stile della Fiat Panda elettrica deriverà dalla concept Centoventi ammirata al Salone di Ginevra 2019 per celebrare i 120 anni del marchio torinese.

La quarta generazione della Fiat Panda sarà disponibile anche con motori a benzina, così da accontentare una platea di automobilisti ampia che richiede a gran voce l’arrivo sul mercato di una nuova versione della popolare citycar italiana.

La possibilità di usufruire della piattaforma CMB del Gruppo francese consentirà quindi di non vincolare il progetto al solo motore elettrico.

Fiat Panda elettrica: design contemporaneo

Il concept Centoventi ha anticipato quello che dovrebbe essere il linguaggio stilistico di Fiat per i prossimi anni. Le linee sono imponenti e massicce, specie nel frontale dove sono presenti due linee di fari dal look squadrato che donano un carattere deciso alla vettura, mentre la fiancata vede passaruota messi in evidenza anche da una colorazione in contrasto con la tinta della carrozzeria.

Gli interni del concept Centoventi non saranno certamente mantenuti anche sulla Fiat Panda elettrica, ma è probabile come alcune soluzioni, come lo slot per l’inserimento dello smartphone da utilizzare come infotainment, possano essere mantenute.

E’ ancora presto per fare previsioni di prezzo, ma considerando l’arrivo sul mercato il prossimo anno della Dacia Spring si può ipotizzare che la Fiat Panda elettrica possa essere venduta ad un prezzo di circa 20.000 euro.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

30 05 2020
Link copiato negli appunti