Fisker: tre nuove auto elettriche nel giro di cinque anni

Manca poco più di un anno al debutto della Fisker Ocean , un nuovo SUV completamente elettrico. Tuttavia il produttore ha comunicato che dopo che lancerà tale modello, si concentrerà su ben altri tre veicoli a corrente da far uscire entro il 2025. Così facendo, in cinque anni il suo listino sarà composto da 4 auto.

Fisker: che auto vedremo?

Ci si domanda che tipologia di auto lancerà Fisker dopo la Ocean? Il produttore ha da poco condiviso una prima immagine in cui mostra il suo SUV in primo piano e dietro si notano altri tre veicoli. Una delle tre auto, con buona probabilità sarà una super sportiva berlina; la seconda invece, sarà un pickup (presentato nel mese di febbraio scorso) e la terza invece, sarà un filante SUV coupé.

Fisker

Sicuramente il progetto di Fisker potrà andare in porto grazie all’utilizzo della piattaforma modulare MEB sviluppata da Volkswagen ; di fatto la compagnia sta trattando proprio in questi giorni con il produttore tedesco per giungere ad un accordo soddisfacente da ambo le parti; sicuramente avremo più informazioni in merito fra pochi giorni.

Questa mossa potrebbe realmente rivelarsi inaspettata e versatile; di fatto la piattaforma MEB del gruppo tedesco si può adattare a qualsiasi veicolo; dalle compatte per la giungla urbana ai grandi SUV; è su questo pianale che son è stata realizzata la ID.3 e allo stesso modo verrà creata la ID.4. Inoltre Volkswagen si è sempre dimostrata favorevole a cedere le sue competenze in licenza ad altri e sembra che Tesla seguirà l’esempio a breve.

Tale mossa inoltre, permetterà di ridurre i costi per lo sviluppo; pensiamo che già nel lontano 2017 la compagnia americana aveva stilato un accordo con VW per una collaborazione di maggior entità nel mese di dicembre 2018; stando a quanto emerge, il nuovo accordo sarà siglato nei prossimi giorni. Ipotizziamo che l’azienda americana realizzi più di 100 modelli diversi di auto ma per ora è meglio concentrarsi sul primo modello in arrivo.

A proposito di Fisker Ocean, ricordiamo che le sue dimensioni sono di 4640 x 1930 x 1615 mm. La batteria sarà da 80 kWh, capace di garantire oltre 300 miglia (ovvero 480 km ) Di percorrenza su strada; interessante la proposta del costruttore di portare differenti motorizzazioni (diciamo così ma in realtà il termine da utilizzare sarebbe “powertrain”). Molto bizzarra la scelta di usare un pannello solare integrato sul tetto, che servirà per alimentare le batterie.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

01 08 2020
Link copiato negli appunti