Ford Exit Warning: lo specchietto che tutela i ciclisti

Il Ford Exit Warning è il dispositivo, al momento in fase di prototipo, studiato dalla Casa americana per proteggere i ciclisti in avvicinamento con avvisi acustici e luminosi.
Il Ford Exit Warning è il dispositivo, al momento in fase di prototipo, studiato dalla Casa americana per proteggere i ciclisti in avvicinamento con avvisi acustici e luminosi.

I ciclisti, si sa, sono senza dubbio una categoria di utenti della strada decisamente a rischio. Non sono soltanto le condizioni dell’asfalto, infatti, a mettere a repentaglio la loro incolumità, ma anche le disattenzioni di chi è alla guida. Per cercare di tutelare e salvaguardare gli utilizzatori dei mezzi a due ruote la Ford sta sperimentando una tecnologia innovativa denominata Exit Warning . Scopriamo cos’è.

Ford Exit Warning: a tutela dei ciclisti

Ogni anno più di 2000 ciclisti perdono la vita sulle strade europee, ma una migliore comunicazione tra questi e gli automobilisti potrebbe far diminuire drasticamente questo numero. Il fenomeno del car dooring , cioè dell’apertura improvvisa delle portiere dell’auto da parte del conducente è uno dei maggiori casi di incidenti con protagonisti i ciclisti.

Spesso, infatti, la disattenzione di chi siede al volante fa dimenticare di controllare gli specchietti prima di aprire le portiere con conseguenze in molti casi nefaste.

Per prevenire il fenomeno del car dooring, Ford ha sviluppato una tecnologia, denominata Exit Warning , in grado di avvisare per tempo il conducente-

Ford Exit Warning: come funziona

Le vetture della Casa americana sono già dotate di numerosi sistemi di sicurezza in grado di rilevare e frenare l’auto nel caso i ciclisti presenti sulla strada incrocino improvvisamente la traiettoria del veicolo.

Sfruttando queste tecnologie già presenti i tecnici Ford stanno sviluppando un dispositivo, il Ford Exit Warning , in grado di fornire avvisi visivi e acustici sia agli utenti della strada che agli occupanti del veicolo nel momento in cui viene rilevato che l’apertura della portiera possa provocare una collisione.

Il Ford Exit Warning analizza e comprende i movimenti dei soggetti in avvicinamento e se rileva un possibile pericolo invia un allarme acustico. Oltre a questo, tuttavia, è presente anche un avviso visivo grazie ai LED posizionati sulla cornice dello specchietto retrovisore.

Il lampeggiare dei LED si rivela utile per attirare l’attenzione sia del conducente che dei ciclisti in avvicinamento.

I tecnici Ford, inoltre, stanno studiando anche una misura per implementare l’efficacia dell’Exit Warning che impedisca la totale apertura delle portiere sino a quando il sistema non rilevi la totale assenza di rischi.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

09 03 2020
Link copiato negli appunti