Ford lancerà la Puma ST, la versione sportiva del crossover

Attraverso un Tweet pubblicato sul profilo di FordUK, Ford ha condiviso una prima immagine teaser di una particolare versione del SUV compatto della casa americana. Il nome ufficiale dovrebbe essere Ford Puma ST , e dovrebbe una variante sportiva del crossover di nuova generazione in grado di offrire più di 200 CV.

Ford Puma ST: un concentrato di sport

Dai rumor emersi online, sembra che Ford Puma ST sia una vera e propria auto da corsa in un corpo da SUV compatto con accorgimenti estetici funzionali e specifici. Si possono scorgere dall’immagine teaser (relativamente in bassa qualità e coperta volutamente da molte zone d’ombra al fine di suscitare sempre più mistero), i cerchioni derivanti da quelli della Fiesta ST, con cui dovrebbe condividere anche il propulsore. Se si sommano le indiscrezioni presentate online, ecco che sappiamo che la nuova sportiva del marchio americano, disporrà di un motore a 3 cilindri da 1,5 litri di cilindrata, con una potenza massima di 200 CV.

Con prestazioni similari a quelli della variante ST della Fiesta, si potrebbero raggiungere i 232 km/h come picco massimo, mentre l’accelerazione vanterebbe un 0-100 km/h in soli 6,5 secondi. È lecito aspettarsi una leggera perdita di potenza, in quanto questi sono i dati relativi alla Fiesta ST, e considerando che il crossover è ben più pesante dell’utilitaria, potremmo assistere ad una leggera perdita di potenza. Sempre che Ford non decida di aumentare il boost prestazionale con accorgimenti specifici per il SUV.

Si parla anche di un rinnovamento estetico per la particolare variante del crossover più venduto dell’ultimo anno. Puma ST avrà un asset decisamente più basso, con nuove sospensioni più rigide e freni a disco più grandi della media. Verosimilmente, anche il design sarà rivisitato con elementi aerodinamici ed elementi derivanti dalle auto da corsa. Il DNA sportivo del SUV si evincerà non appena l’auto verrà presentata ufficialmente al mondo e scenderà su strada. Il debutto è infatti atteso per la fine dell’anno corrente , salvo ulteriori sorprese da parte del produttore della casa ovale.

Ford Puma: attenta all’ambiente e tecnologica

Puma è equipaggiata anche con una nuova gamma di motori a benzina EcoBoost ibridi, in grado di offrire prestazioni eccellenti in città così come in autostrada, con basse emissioni di Anidride Carbonica rispetto ai classici motori a combustione tradizionali.

A bordo del mezzo invece tanta tecnologia pensata per l’intrattenimento alla guida in tutta sicurezza. I sedili infatti offrono un supporto lombare eccellenti, con funzioni di massaggio inedite al fine di garantire un comfort durante le lunghe ore di guida in autostrada. A bordo invece, è presente un ampio pannello da 12,3” con un touchscreen da 8” per comandare tutte le impostazioni della vettura in comodità e senza distrazioni. Grazie al sistema SYNC 3 e al modem incorporato FordPass Connect e il supporto ad Android Auto/Apple CarPlay , si può interagire senza mai staccare le mani dal volante e senza distogliere lo sguardo dal manto stradale.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

05 05 2020
Link copiato negli appunti