Il settore delle berline a due volumi è sicuramente uno dei più competitivi del mercato, in cui quasi tutte le case automobilistiche presentano i loro modelli, come ad esempio Fiesta ST , un’auto compatta ma sufficientemente capace e brillante.

Consumi ed emissioni

I nuovi motori impiegati da Ford per i modelli Fiesta ST sono tutti conformi alle normative antinquinamento Euro 6.2 C e D-Temp e presentano consumi contenuti. La 1.5 EcoBoost 200CV S&S ST, che rappresenta la versione più accessibile della serie, presenta consumi (dichiarati dalla casa) di circa 6,0 litri per 100 Km, percorrendo strade extraurbane e urbane.

L’Unione Europea ha introdotto il nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) per testare i consumi delle automobili che circolano in Europa, protocollo che assicura la certificazione di una precisa classe ambientale alla vettura. La sigla Euro 6 (o Euro 6 D) è la classe ambientale di introduzione più recente che garantisce delle basse emissioni e meno inquinamento.

Dimensioni e porte

Anche nella versione base di questa vettura cinque porte di piccole dimensioni si viaggia comodi in cinque persone , con una buona capacità di carico del bagagliaio posteriore di 311 litri.

Motore e alimentazione

La Fiesta ST monta motori alimentati a benzina con cambio manuale e trazione anteriore. Nella configurazione con motore termico la versione premium raggiunge i 232 km/h grazie ad un motore 1497 cm3 rivisto e corretto per erogare 200 CV e 290 Nm a 1600 giri/min di coppia motrice. Per arrivare a 100 km orari da fermo impiega 6,5 secondi.

La coppia massima sviluppata da un propulsore costituisce la forza espressa ad un determinato regime, mentre la coppia trasmessa alle ruote dipende sia dalla coppia del motore, sia dal rapporto di trasmissione e determina l’accelerazione. L’adozione di un turbocompressore consente di aumentare la coppia e quindi la risposta a bassi regimi del motore.

Prezzi e allestimenti: le versioni di Ford Fiesta ST

L’unica versione della Ford Fiesta ST è fornita con una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:

. Sempre presente la dotazione di di serie.

Ford Fiesta ST è disponibile nell'allestimento benzina 1.5 EcoBoost 200CV S&S ST, a partire da 27.050 €

News e approfondimenti su Fiesta ST e il mondo Ford