Ford Mustang Mach-E: assoluta precisione nell'autonomia

Sulla Ford Mustang Mach-E debutterà l'Intelligent Range, il dispositivo grazie al quale sarà valutata con esattezza l'autonomia residua in funzione dello stile di guida e del meteo.
Guarda 13 foto Guarda 13 foto
Sulla Ford Mustang Mach-E debutterà l'Intelligent Range, il dispositivo grazie al quale sarà valutata con esattezza l'autonomia residua in funzione dello stile di guida e del meteo.

Diciamoci la verità. Uno dei più grandi ostacoli nell’acquisto di una auto elettrica è ancora oggi quello legato all’autonomia e, nello specifico, l’ansia di restare a secco e non avere un punto di ricarica nelle vicinanze.

Ford ha pensato anche a questo e per la sua Mustang Mach-E, la prima vettura 100 % elettrica della Casa americana, ha deciso di adottare un sofisticato sistema che indicherà l’autonomia reale residua. Vediamo come funziona.

Ford Mustang Mach-E: ecco l’Intelligent Range

Il problema principale quando ci si trova al volante di una auto elettrica è quello di sapere l’effettiva autonomia residua delle batterie. La percorrenza chilometrica, infatti, può essere influenzata da diversi fattori e per fare in modo che il calcolo sia quanto più esatto possibile la Ford Mustang Mach-E porterà in dota il sistema denominato Intelligent Range.

Questo dispositivo avrà il compito di calcolare l’autonomia residua sulla scorta di differenti fattori quali lo stile di guida, le condizioni meteo previste e i dati in cloud di altri conducenti di Mustang Mach-E nelle vicinanze.

Qualora l’energia utilizzata dovesse essere superiore a quella originariamente preventivata l’Intelligent Range avviserà il conducente indicando anche il motivo dell’improvviso aumento di consumi.

I tecnici dell’Ovale blu contano poi sugli aggiornamenti Over The Air per migliorare ulteriormente il dispositivo in futuro e già da oggi sono al lavoro per valutare nell’impatto dell’autonomia residua anche il dislivello delle strade e l’intensità del traffico.

Darren Palmer, direttore Ford global per i veicoli elettrici a batteria, ha spiegato: “I clienti dei veicoli elettrici devono poter fare affidamento sulle stime di autonomia. Le persone vogliono essere certe di riuscire ad arrivare là dove devono, che sia un viaggio o rientrare a casa dal lavoro. La nostra nuova funzione Intelligente Range aiuta a garantire ai proprietari di Mustang Mach-E nel mondo la conoscenza su dove si troveranno in anticipo, rendendoli liberi di godersi il viaggio”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

23 06 2020
Link copiato negli appunti