Ford Road Edge Detection: tecnologia per la sicurezza

Il Ford Road Edge Detection è un dispositivo che grazie ad una telecamera posizionata sotto lo specchietto retrovisore monitora i bordi della strada ed aumenta la coppia in caso di necessità.
Il Ford Road Edge Detection è un dispositivo che grazie ad una telecamera posizionata sotto lo specchietto retrovisore monitora i bordi della strada ed aumenta la coppia in caso di necessità.

Dove vengono utilizzate prevalentemente le vetture? Sicuramente sulle strade cittadine, ma non bisogna dimenticare chi ha la necessità di guidare anche su terreni accidentati e su strade di campagna. Ford ha pensato proprio a questi automobilisti sviluppando la tecnologia Road Edge Detection . Scopriamo cos’è e come funziona.

Ford Road Edge Detection: dedicato alle strade rurali

Utilizzare una vettura sulle strade rurali può comportare alcuni rischi. Spesso, infatti, i bordi della carreggiata presentano fossati o superfici irregolari non visibili a occhi nudo che possono rivelarsi pericolosi per chi è alla guida. Analogamente, la guida notturna su questa particolare tipologia di strade può essere ancora più impegnativa data la ridotta illuminazione.

Al fine di ridurre drasticamente la percentuale di incidenti registrata in Europa, Ford ha sviluppato la tecnologia Road Edge Detection.

Questo dispositivo scansiona la strada da percorrere grazie ad una telecamera posizionata sotto lo specchietto retrovisore per monitorare i bordi della strada anteriore, sino a 50 metri e ai lati del veicolo, sino a 7 metri. Il Ford Road Edge Detection è progettato per l’utilizzo su strade rurali a una velocità di 70-110 km/h e nel caso in cui riconosca un eventuale cambiamento del manto stradale, come ad esempio dell’erba o della ghiaia, applicare la coppia per evitare che la vettura perda aderenza.

Il Ford Road Edge Detection sfrutta un algoritmo  avanzato in grado di determinare gli eventuali cambiamenti strutturali del manto a bordo strada e può anche fornire supporto allo sterzo quando la segnaletica della corsia è oscurata o nascosta da neve, foglie o pioggia.

Se, nonostante il supporto iniziale allo sterzo, il guidatore continua a rimanere vicino al bordo della strada, il sistema fa vibrare il volante, per indurre la sterzata.

La tecnologia Ford Road Edge Detection è già disponibile nel mercato europeo a bordo della Explorer, Focus, Kuga e Puma ed è tra le tecnologie innovative di assistenza alla guida che la Casa dell’Ovale Blu introdurrà anche sui nuovi modelli in arrivo.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

13 03 2020
Link copiato negli appunti