GM: ecco il concept del SUV elettrico Buick Electra

General Motors (GM) ha appena svelato il concept di un crossover elettrico denominato “Buick Electra“, capace di percorrere oltre 400 miglia (ovvero 643 km circa) con una singola carica, grazie alle batterie Ultium.

GM Buick Electra: un SUV EV con un’autonomia di 643 km

La Buick Electra è stata – per diversi decenni – un veicolo di lusso di punta per il marchio Buick e adesso, sembra che GM possa riportarla in auge come vettura EV. Questa settimana appena trascorsa, a Shanghai, SAIC-GM, la joint-venture di GM in China, ha presentato la “Buick Electra Concept Vehicle“, un nuovo elegante crossover alimentato a corrente. Mentre il SUV veniva svelato, la casa automobilistica lo ha definito come un “concetto globale” e ha affermato che si tratta di “una preview della visione di Buick per un nuovo futuro elettrico intelligente “.

Buick Electra GM

Sam Basile, VP esecutivo di SAIC-GM, ha così commentato la presentazione del concept:

Oggi, il pensiero innovativo di Buick e l’immaginazione della futura mobilità intelligente hanno raggiunto il livello successivo con l’Electra. Sono fiducioso che le innovazioni estetiche e tecnologiche riflesse sull’Electra alla fine aiuteranno a ripristinare le aspettative dei consumatori, proprio come hanno fatto tutti i precedenti concetti Buick.

Buick Electra GM

Sebbene l’auto assomigli molto ad una versione prototipale e non ad una macchina pronta per la produzione, GM ha dichiarato che il veicolo sarebbe stato equipaggiato con il sistema di batterie di GM, le Ultium. Molly Peck , direttore esecutivo di Buick Sales and Marketing presso SAIC-GM, ha così commentato:

Basandosi sulla comprovata leadership di Buick nell’elettrificazione, l’Electra rappresenta l’ambizione del marchio di riunire uno stile bello e una connettività intelligente nella nuova era delle emissioni zero. L’avanzata batteria Ultium sblocca le nuove entusiasmanti possibilità di come saranno i futuri veicoli elettrici. L’Electra sfrutta appieno la tecnologia all’avanguardia per stabilire un nuovo standard per il futuro design dei veicoli elettrici e la mobilità personale.

Buick Electra GM

GM afferma che la batteria Ultium consentirebbe un’autonomia di 660 km (410 miglia) e il propulsore invece, avrebbe una potenza di 435 kW:

L’unità di trasmissione Ultium di Electra ha motori ad alte prestazioni sia nella parte anteriore che in quella posteriore per garantire una potenza di uscita ottimizzata. Ha una potenza massima di 435 kW, che consente un’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari di soli 4,3 secondi.

Non sappiamo quanto l’auto verrà portato sul mercato, ma GM ha precedentemente annunciato l’intenzione di portar sul mercato due auto elettriche appartenenti al brand Buick: un SUV e un CUV, ovvero un SUV Coupè.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

05 10 2020
Link copiato negli appunti