Gomme invernali: ecco tutto quello che c'è da sapere

In questo articolo faremo una summa di tutte le notizie in merito alla gomme da neve da adottare in Italia dal 15 novembre fino al 15 aprile, nei territori dove la presenza è necessaria.
In questo articolo faremo una summa di tutte le notizie in merito alla gomme da neve da adottare in Italia dal 15 novembre fino al 15 aprile, nei territori dove la presenza è necessaria.

Con l’arrivo del freddo, arriva l’obbligo di adottare le gomme invernali a bordo della propria automobile; ecco cosa sono, come si montano e cosa succede in caso di mancata adozione. Ricordiamo che dal 15 novembre al 15 aprile vi è l’obbligo in tutta Italia di inserire le gomme invernali o di circolare con le catene da neve su tutte quelle strade soggette a rischio.

Gomme invernali: cosa si rischia se non si adottano?

A dirlo è il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con una Legge datata 16 gennaio 2013 e che prevede che l’ente gestore della strada deve obbligare i veicoli ad adottare “mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e ghiaccio“. Quest’obbligo è relativo a tutte le carreggiate fuori dai centri abitati per un periodo che va dal 15 novembre al 15 aprile. Visto che manca un mese, noi vi stiamo ricordando di cominciare ad attrezzarvi.

Sono dichiarate idonee le gomme che mantengono un codice di velocità inferiore a quello previsto sulla carta di circolazione Q, ovvero 160 km/h. La Legge qui, è chiarissima: sono a norma tutti i pneumatici M+S che, al fianco della gomma, hanno una montagna a tre punte o un fiocco di neve a bordo. Quest’ultimo simbolo identifica il superamento dei test fatti per garantire la sicurezza sulla neve e sul ghiaccio.

Le gomme invernali con il pittogramma alpino hanno un battistrada differente che è in grado di funzionare e di scorrere con un buon grip anche in presenza di neve e basse temperature. I pneumatici M+S permettono la circolazione in inverno e, in presenza di ordinanze diverse, se si vogliono utilizzare in tutte le stagioni, devono avere un codice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione.

L’obbligo di circolare con le gomme da neve su strade al di fuori di centri urbani, dove previsto dal CdS, è dovuto al motivo secondo il quale, in inverno, il clima rende difficoltosa la guida con neve, temperature basse, pioggia e ghiaccio. Le temperature inferiori ai 7 gradi infatti, riducono lo spazio di frenata dal 15 al 50%. Occorre molta prudenza. Inoltre, sappiate che bisogna omologare tutte e quattro le ruote del veicolo per avere una stabilità durante la marcia.

In caso di mancata adozione delle gomme termiche in pieno inverno, le Forze dell’Ordine possono fare una multa che va dai 41 ai 168 euro se l’infrazione è stata commessa in un centro abitato, mentre da 84 a 335 euro se la violazione è stata fatta al di fuori del centro. A questo sommiamo anche la decurtazione di ben tre punti dalla patente , che possono diventare otto complessivamente, perché si sommerebbero altri 5 per guida pericolosa.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

20 10 2020
Link copiato negli appunti