Hyundai Elevate: ecco l'auto robot che cammina (VIDEO)

Hyundai Elevate è un progetto tanto bizzarro quanto folle, realizzato dalla casa sudcoreana; l’azienda è al lavoro su nuove vetture ibride ed elettriche, ma la fantasia del team degli ingegneri è decisamente elevata. La prima volta che abbiamo visto Elevate era gennaio 2019; questo era un mezzo molto particolare, a metà fra un mostro robottizzato che cammina e un’auto che si può ripiegare. Sì, il concept di Transformers è la prima cosa che viene in mente. Anche a noi.

Hyundai Elevate, a metà fra Transformers e Futurama

Hyundai Elevate è un prodotto che è capace di saltare e andare oltre gli ostacoli anche di un metro e mezzo; di fatto, il progetto sembrava essere fine a sé stesso, ma ora la compagnia sembra esser intenzionata a far sul serio.

In fabbrica è stato istituito un reparto ad hoc, chiamato Ultimate Mobility Vehicles e servirà per progettare simil veicoli ancora più estremi e ancora più particolari. L’obiettivo proposto da Hyundai è quello di sviluppare Elevate creando una serie di auto.robot simili, utili alla società come mezzi per il soccorso e molto altro ancora. Sicuramente, vedere simili ibridi in giro ci porterà un po’ di scetticismo e ci farà sembrare di essere piombati immediatamente in una puntata di Futurama.

Secondo quanto dichiarato da Hyundai , Elevate dovrebbe essere in grado di fornire assistenza anche nei luoghi più difficili e particolari della città; inoltre, potrebbe fornire un primo aiuto alle persone con disabilità motorie. Le sospensioni, ad ogni modo, sono la parte principale dell’intera struttura. L’autista potrà gestire queste con cinque scenari diversi. Si potrà gestire il Transformers, pardon, Elevate per affrontare qualsiasi ostacolo, comprese le buche più grandi o le voragini di un terreno sconnesso. Inoltre, la sua struttura non impedisce la guida in autostrada, visto che questa, può tornare ad essere una normale automobile, pronta per essere guidata anche sulle carreggiate classiche.

Voi che ne pensate di questo mezzo? Vi piacerebbe vederlo su strada… prima o poi?

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

06 10 2020
Link copiato negli appunti