Incentivi Auto: finalmente il Decreto Agosto diventa Legge

Finalmente il Decreto Agosto è divenuto Legge, ottenendo il lasciapassare da parte del Senato e della Camera; adesso l'Italia godrà degli incentivi auto a sostegno del mondo dell'automotive.
Finalmente il Decreto Agosto è divenuto Legge, ottenendo il lasciapassare da parte del Senato e della Camera; adesso l'Italia godrà degli incentivi auto a sostegno del mondo dell'automotive.

Finalmente ci siamo: il famoso Decreto Agosto è divenuto Legge; dopo esser passato dal Senato alla Camera, adesso ci saranno diverse misure volte a sostenere l’economia per un totale di 25 miliardi, con 500 milioni già assegnati agli incentivi auto. Purtroppo, nota dolente, gran parte di questi è già esaurita e all’orizzonte, come sottolinea anche l’UNRAE , non si vede nulla.

Incentivi Auto: nuovi fondi per l’industria dell’automotive, ma…

Il Decreto Agosto, ora finalmente Legge presso la Camera dei Deputati, permette di godere di tutte quelle misure destinate al sostegno dell’economia. Ci sono 25 miliardi per tutti i settori, da quello automobilistico a quello agrario. A Montecitorio hanno approvato il decreto dopo che aveva già ottenuto l’approvazione da parte del Senato. Poche ore prima inoltre,  era anche stata approvata la fiducia sul provvedimento. Ricordiamo che il tempo massimo per l’approvazione sarebbe stato proprio oggi, 13 ottobre 2020.

Per quanto concerne il mondo dell’automotive, riportiamo che la dotazione aggiuntiva apportata dal decreto è di 410 milioni; gli utenti saranno invogliati a lasciar la loro vecchia macchina in virtù della nuova dotata di motore termico Euro 6 con emissioni di Co2 contenute entro i 110g/km, in favore di auto EV o ibride. Diversi milioni saranno anche spesi per creare nuove colonnine di ricarica per auto a corrente.

Con il Decreto Agosto adesso sono state modificate le fasce di emissioni in base alle quali vengono distribuiti gli incentivi; invariate le prime due (da o a 20 g di Co2 e da 21 a 60 g/Co2 per km), mentre viene scomposta quella che va da 61 a 110 grammi di Co2 per chilometro. (61-90, 91-110).

Cosa significa? Chi vuole rottamare un’automobile di dieci anni e prendere una nuova EV con emissioni di Co2 che vanno da 0 a 20 g, avrà diritto a 10.000 € di sconto. Chi vuole comprare un’auto con emissioni comprese fra 21 e 60 g/km invece, avrà diritto a 6500 euro di sconto, mentr se le emissioni vanno da 61 a 90 g/km si ha diritto a 3750 €. Infine, 3500 euro sono destinati a chi vuole un’auto endotermica Euro 6. Segnaliamo che parte degli importi (2000 euro circa) sono ascrivibili al concessionario.

Per chi vuole comprare un’auto senza rottamazione invece, la tabella è la seguente:

  • Nuova macchina con emissioni di Co2 comprese fra 0-20 g: 6000 €;
  • Nuova macchina con emissioni di Co2 comprese fra 21-60 g: 3500 €;
  • Nuova macchina con emissioni di Co2 comprese fra 61-90 g: 2000 €;
  • Nuova macchina con emissioni di Co2 comprese fra 91-110 g: 1750 €.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

13 10 2020
Link copiato negli appunti