iOS 14: ricerca di stazioni di ricarica per auto elettriche

Apple aggiunte la ricerca delle stazioni di ricarica per auto elettriche all’interno dell’app Mappe in iOS 14. Le aziende partner con le quali Apple ha collaborato sono BMW, Ford e molte altre ancora.

iOS 14: la novità all’interno di Mappe

Dal keynote da pochi giorni conclusi, il colosso di Cupertino ha annunciato buone nuove sul fronte dei veicoli elettrici. Al di là dell’inno attiva funzione di CarKey sviluppata per BMW (inizialmente, poi arriveranno gli altri costruttori), Apple ha inserito una gradita novità all’interno della sua applicazione per la navigazione in iOS 14.

Con l’innovativa opzione, si potrà consentire agli utenti di navigare verso una destinazione conoscendo automaticamente dove caricar il veicolo e per quanto tempo, semplificando così il viaggio con l’auto elettrica. È vero, gli automobilisti che guidano una vettura a corrente hanno questa capacità da diverso tempo, ma finora dovevano far affidamento su app differenti, spesso imprecise.

A tale scopo esistevano diversi portali web e numerose app come “A better Route Planner” o “EV Trip Planner” (giusto per citarne un paio). Anche “PlugShare” aveva aggiunto la funzionalità di pianificazione del viaggio. I conducenti Tesla invece, da tempo hanno la possibilità di digitare un punto di arrivo e l’auto li indirizzerà automaticamente verso un SuperCharger vicino durante il percorso. Inoltre, il software di Tesla avvisa gli automobilisti se stanno guidando troppo veloci.

Altri veicoli hanno caricabatterie EV elencati nei loro sistemi di navigazione per auto, anche se tali sistemi a volte sono meno piacevoli da utilizzare rispetto alle versioni cartografiche basate sulle app mobili. Spesso infatti dicono semplicemente dove sono i charger, senza una precisione tipica di Maps, Mappe, Waze.

L’aggiornamento di Apple quindi, si inserisce proprio in questo contesto, offrendo un’esperienza più simile a quella vista con le Tesla. A tal proposito sta lavorando con BMW e Ford al fine di integrare il routing EV nelle mappe per i loro modelli di auto e l’azienda prevede di aggiungere compatibilità com molti più produttori nei prossimi mesi.

Le mappe gestiranno l’auto che l’utente sta guidando, individuando i caricabatterie più idonei, indirizzando verso quello più vicino. CarPlay inoltre, otterrà la categoria “ricarica EV ”.

La nuova feature proposta da Apple sarà una piccola aggiunta ma di grande valore ; spesso le persone che non guidano veicoli elettrici non hanno la percezione di quanto la ricarica possa risultare complicata, pensando addirittura che i viaggi lunghi siano impossibili (no, non lo sono. Certo in Italia non siamo ancora al top, però…).

Donare quindi agli utenti che hanno un’auto elettrica la stessa possibilità di pianificazione del viaggio come se si guidasse un auto endotermica, aiuterà gli stessi a rendere il passaggio al mondo dell’EV meno traumatico.

Infine, citiamo che Apple sta aggiungendo una modalità per i ciclisti all’interno di Mapp e, che suggerirà i percorsi ciclabili, oltre alle classiche modalità “guida,”, “camminata” e “transito”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

25 06 2020
Link copiato negli appunti