Jaguar, tecnologie contro il colpo di sonno

Jaguar, in dotazione standard sulle proprie vetture di specifiche tecnologie contro il colpo di sonno: si parte dall'analisi dello stile di guida.
Guarda 32 foto Guarda 32 foto
Jaguar, in dotazione standard sulle proprie vetture di specifiche tecnologie contro il colpo di sonno: si parte dall'analisi dello stile di guida.

Jaguar intende portare le tecnologie contro il colpo di sonno a diventare uno standard della propria offerta, in ogni fascia di prezzo ed in ogni segmento in cui il gruppo propone i propri modelli. Jaguar parte da un presupposto: le cause della fatica si moltiplicano (che sia il divertimento o che siano eccessivi carichi di lavoro, laddove spesso le due parti si incontrano come azione e reazione moltiplicando ulteriormente la stanchezza) e il grado di attenzione riposto alla guida scende di conseguenza. Il rischio del colpo di sonno diventa pertanto elevato, mettendo in pericolo tanto guidatore, quanto passeggeri, quanto altre autovetture: la stanchezza sarebbe una delle principali cause di incidenti, qualcosa contro cui ognuno può fare qualcosa sia attraverso l’autocontrollo, sia grazie alle tecnologie che la propria vettura mette a disposizione.

Un caffé e un allarme contro il sonno

Disponibile di serie fin dalla nuova E-PACE, il “Driver Monitor Control” di Jaguar si basa su una serie di indizi che la vettura è in grado di cogliere dallo stile di guida. Dietro alla semplice tazzina di caffé che compare sul monitor, infatti, c’è un elaborato sistema algoritmico che mette assieme le rilevazioni effettuate da pedali, andatura e altro ancora per capire se il guidatore manifesti pericolosi segni di stanchezza. In tal caso sarà un’icona (con relativo allarme sonoro) a segnalare l’avvertita sonnolenza ed a consigliare una pausa prima che la situazione possa farsi improvvisamente grave.

In Jaguar, esaminiamo in modo costante tutte le più recenti scoperte in termini di sicurezza e sviluppiamo tecnologie innovative per migliorare l’esperienza di guida, rendendola più sicura e piacevole. Il Driver Condition Monitor, insieme a una vasta gamma di Advanced Driver Assistance Systems (ADAS), è disponibile di serie su tutto il line-up dei nostri veicoli.

David Willey, Assisted and automated driving attributes senior manager

L’assistenza relativa alla prevenzione del colpo di sonno è soltanto una delle tecnologie che completano il pacchetto security di Jaguar (e che sta diventando ormai standard su vetture di una certa caratura): Automated Emergency Braking, Lane Keep Assist, Cruise Control con Speed Limiter e altro ancora rappresentano piccoli tasselli di una guida assistita che prende forma giorno dopo giorno, modello dopo modello, per fare della strada un luogo sempre più sicuro e sereno.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

06 12 2019
Link copiato negli appunti