La Lotus Emira nominata "Auto sportiva dell'anno"

Successo importante per la Lotus Emira che, in un concorso di pregio, ha vinto il migliore riconoscimento riservato alle vetture performanti.
Successo importante per la Lotus Emira che, in un concorso di pregio, ha vinto il migliore riconoscimento riservato alle vetture performanti.

La Lotus Emira mette in cassa un importante premio. Ai News UK Motor Awards 2022, la coupé inglese è stata nominata “Auto sportiva dell’anno“. Comprensibile la gioia degli uomini di Hethel. Nella motivazione dei giudici si legge che questa vettura “segna un salto di qualità per il marchio in termini di tecnologia, comfort e raffinatezza”. L’opera, inoltre, porta in dote un valore storico importante, essendo l’ultima auto a benzina della casa inglese .

A favore della Lotus Emira gioca anche il piacere di guida , degno della gloriosa tradizione. Non poteva essere diversamente per il modello chiamato a rimpiazzare, in un sol colpo, l’Elise, l’Exige e la Evora. Alcuni temevano che l’impostazione più pratica e confortevole di questa creatura potesse incidere sulla gradevolezza dinamica, ma il risultato ha dissipato ogni dubbio. La capacità di divertire ed emozionare al volante, infatti, è in linea con le migliori aspettative.

Trofeo meritato

Il premio vinto in UK riconosce le doti dell’auto e premia gli sforzi di chi ha lavorato duramente per darle forma. La Lotus Emira è una sportiva a motore centrale/trasversale dallo stile sorprendente, connesso a quello dell’hypercar elettrica Evija . Vanta prestazioni dinamiche entusiasmanti e regala un’esperienza di guida al top, grazie anche ad una maneggevolezza ai vertici della categoria. Il merito è in buona parte ascrivibile al telaio in alluminio con estrusi incollati, che garantisce robustezza e leggerezza. Alla bilancia l’auto registra un peso di 1405 chilogrammi. Di eccezionale livello gli studi aerodinamici, che assicurano un’ottima deportanza.

Il compito della spinta è assegnato a un motore a 4 cilindri turbo da 2.0 litri di origine Mercedes, con 365 cavalli, o a un motore V6 sovralimentato da 3.5 litri, di origine Toyota, con 405 cavalli. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene liquidato in entrambi i casi in 4.2 secondi, mentre la velocità massima tocca, rispettivamente, i 283 e i 290 km/h. La presentazione del modello è avvenuta lo scorso anno, al Goodwood Festival of Speed del 6 luglio 2021.

Lotus Emira

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

18 10 2022
Link copiato negli appunti