Lamborghini Aventandor: la stratosferica supercar si congeda

Cala il sipario sulla linea produttiva della Lamborghini Aventandor, ultima supercar del "toro" col motore V12 termico "puro".
Cala il sipario sulla linea produttiva della Lamborghini Aventandor, ultima supercar del "toro" col motore V12 termico "puro".

Si è chiuso il ciclo di vita della Lamborghini Aventandor. Dalle linee produttive dello stabilimento di Sant’Agata Bolognese è uscito l’ultimo esemplare della serie. Ora si attende il modello destinato a prenderne il posto, che non avrà più un motore V12 termico “puro” . Sta per arrivare, infatti, una supercar ibrida top di gamma, sempre a dodici cilindri. È la fine di un’era.

A far calare il sipario sulla carriera dell’iconica auto sportiva del “toro” ci ha pensato un esemplare in tinta azzurra “Ad Personam” , destinato a un cliente svizzero. Beato lui che, ogni giorno, potrà accendere l’entusiasmo personale con il fascino sublime dei suoi lineamenti e con le note carismatiche del suo sound.

Lamborghini Aventador

La Lamborghini Aventador fece il suo debutto al Salone dell’Auto di Ginevra del 2011. Sin dal primo momento stupì tutti per il fascino conturbante delle forme. I tratti espressivi della carrozzeria l’hanno resa subito iconica.

Questa vettura si è incisa nell’immaginario collettivo ed è entrata per sempre nel cuore di molta gente, come discendente ideale di una stirpe che annovera gioielli preziosi come Countach, Diablo, Murciélago. All’esordio godeva della spinta di un cuore con 700 cavalli di potenza, scaricati sulle quattro ruote motrici. Poi giunsero altre versioni, ancora più spinte e travolgenti.

Lamborghini Aventador

In occasione del lancio, il presidente Stephan Winkelmann usò queste parole: “L’Aventador rappresenta un salto di due generazioni in termini di design e tecnologia: offre un pacchetto eccezionale di tecnologie uniche e innovative abbinate a prestazioni letteralmente travolgenti”. Il tempo ha dato ragione alla bontà della formula.

Ricca la lista dei premi messi a segno nel corso degli anni; sconfinato il numero di persone lasciate a bocca aperta alla sua vista, a tutte le latitudini. La Lamborghini Aventador miscela ingegneria delle prestazioni, innovazione e design. Il look è spaziale. Poi ci sono quelle porte ad apertura verticale, davvero scenografiche e degne della migliore tradizione, anche in termini di effetto wow . La classica e immancabile ciliegina sulla torta.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

28 09 2022
Link copiato negli appunti