LEVC VN5: ecco il furgone elettrico con range extender

LEVC è un’azienda inglese che vuole rivoluzionare totalmente il mercato dei veicoli commerciali; il nuovo VN5 infatti, è un furgone elettrico con Range extender di cui abbiamo già parlato in precedenza e che, finalmente, si mostra con più dettagli al seguito, offrendo la possibilità di essere finalmente ordinato dal portale ufficiale.

LEVC VN5 è elettrico, capiente… ma costoso

LEVC (acronimo che sta per London Electric Vehicle Company) suggerisce che il veicolo commerciale può finalmente essere acquisto in ben tre varianti: Business, Ultima e City. Tutti i modelli hanno clima bi-zona, pannello touch da 9″, luci LED, Cruise control e caricatore a bordo da 11 kW. Essendo un prodotto pensato per il business, lo spazio risulta essere un elemento chiave. VN5 a tal proposito, garantisce una capacità di carico fino a 5,5 m3, con un carico che può arrivare – a piena portata – a 830 kg.

LEVC VN5

Presente oltre un portellone laterale scorrevole ed uno posteriore che si apre con il meccanismo 60/40; tali soluzioni sono state studiate per agevolare il carico e lo scarico delle merci. Esteticamente infine, il look ricorda i taxi elettrici TX , sempre realizzati dal medesimo costruttore.

Il motore elettrico ha una potenza di 120 kW; l’accumulatore invece, ha una capacità di 31 kWh. Il powertrain viene supportato dal motore termico come Range extender, portando l’autonomia totale del mezzo ad oltre 484 km. Altrimenti da solo, il motorino elettrico di bordo permette di effettuare 93 km in modalità  full Electric senza rinunce, ideale per le sessioni di lavoro cittadine.

LEVC VN5

La batteria supporta anche la fast charge a 50 kW per caricare rapidamente il furgone; soli 30 minuti dovrebbero bastare per garantire una carica completa. Sullo store è possibile scegliere sia il connettore CCS che il CHAdeMO.

Citiamo infine i prezzi che partono da 46.500 sterline, al cambio 52.500 €. Volendo si può usufruire della formula con il noleggio a lungo termine comprensiva di tutto a 500 sterline (560 €) al mese.

Sebbene costi molto, LEVC ha realizzato il VN5in modo tale che possa durare il doppio rispetto ai competitor. La garanzia è infatti di 5 anni, equivalente a 240.000 km di percorrenza; la batteria invece è garantita per 8 anni (o 240.000 km).

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

09 07 2020
Link copiato negli appunti