Maserati Ghibli ibrida: la presentazione il 15 luglio

La Maserati Ghibli ibrida sarà presentata ufficialmente il prossimo 15 luglio, ma dalla sede di via Ciro Menotti non è trapelata alcuna indiscrezione circa il motore che sarà adottato.
Guarda 57 foto Guarda 57 foto
La Maserati Ghibli ibrida sarà presentata ufficialmente il prossimo 15 luglio, ma dalla sede di via Ciro Menotti non è trapelata alcuna indiscrezione circa il motore che sarà adottato.

Continua a passo spedito il processo di elettrificazione della gamma in casa Maserati. Il costruttore emiliano, infatti, sta vivendo una vera e propria rivoluzione dopo anni passati all’ombra della Ferrari e proprio nel 2020 farà debuttare delle inedite motorizzazioni ibride ed elettriche che andranno ad abbracciare sia i modelli presenti che quelli che saranno svelati nei prossimi mesi.

Maserati Ghibli ibrida: c’è la data della presentazione

Nel corso delle ultime settimane la Casa del Tridente ha diffuso alcuni video dove il concetto di elettrificazione veniva espresso attraverso fulmini che colpivano la torre della sede di via Ciro Menotti donando nuova energia a tutto lo stabilimento.

Il secondo filmato diffuso dal costruttore emiliano ha invece rivelato, finalmente, la data in cui sarà presentata la Maserati Ghibli ibrida, cioè il 15 luglio 2020.

Questa data sarà importante per la storia della Casa modenese perché vedrà cadere i veli, seppur soltanto online, sulla prima ammiraglia ibrida mai prodotta da Maserati.

Maserati Ghibli ibrida: il mistero sul motore

Nonostante sia già stata annunciata la data di presentazione della Maserati Ghibli ibrida, la Casa del Tridente non si è ancora sbottonata su quelle che saranno le motorizzazioni adottate sulla berlina di rappresentanza.

Stando alle indiscrezioni, l’ipotesi più probabile è che la Ghibli ibrida sfrutti ancora le attuali motorizzazioni benzina e diesel già presenti in gamma ma affiancando a queste una unità elettrica a 48 Volt così da poter offrire una versione mild hybrid.

Un’altra ipotesi, invece, è quella dell’adozione di nuovi motori 2.0 litri turbo che andranno a rimpiazzare definitivamente i gloriosi V6, mentre sembra davvero improbabile l’adozione di una unità full hybrid. Non è invece da escludere, quantomeno in futuro, l’arrivo di una motorizzazione plug-in hybrid che sarebbe fondamentale per consentire alle vetture della Casa emiliana un notevole contenimento delle emissioni.

La rivoluzione della Maserati Ghibli ibrida, infine, non si fermerà soltanto ai motori ma andrà a toccare sia gli interni, con una dotazione tecnologica di ultimo livello, che la sicurezza grazie all’adozione degli ultimi e più innovativi dispositivi ADAS.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

17 06 2020
Link copiato negli appunti