Maserati MC20: ecco il nome della prossima super sportiva

La Maserati ha svelato al mondo il nome della sua prossima creazione, la MC20. La vettura segna il ritorno della Casa del Tridente alle competizioni e sarà disponibile anche elettrica.
La Maserati ha svelato al mondo il nome della sua prossima creazione, la MC20. La vettura segna il ritorno della Casa del Tridente alle competizioni e sarà disponibile anche elettrica.

Una sigla storica, MC, abbinata ad un numero, 20, che indica l’anno di produzione. Sarà questo il nome della prossima super sportiva di casa Maserati , una vettura che segnerà l’ingresso del Tridente in una nuova fase del suo percorso grazie all’introduzione di modelli elettrificati.

Maserati MC20: il ritorno alle competizioni

La Casa del Tridente ha deciso di rivelare il nome della sua prossima creazione nella serata di ieri, 20 febbraio. La sigla MC20 significa Maserati Corse 2020 e celebra il ritorno del costruttore modenese nel mondo delle competizioni.

Per gli appassionati delle competizioni il nome MC20 ha immediatamente riportato alla memoria quello di un’altra strepitosa vettura della Casa emiliana, la Maserati MC12 .

La MC20 è l’evoluzione naturale della plurivittoriosa MC12, vettura che nel 2004 ha segnato il ritorno di Maserati alle competizioni dopo 37 anni. La Maserati MC12 in pista ha collezionato tra il 2004 e il 2010 22 vittorie, di cui 3 successi assoluti alla 24 Ore di Spa, e 14 titoli nel FIA GT tra Coppe Costruttori, Campionati Piloti e Campionati a Squadre.

Maserati MC20: l’inizio di una nuova Era

La MC20 verrà sviluppata dal Maserati Innovation Lab e sarà prodotta nello storico stabilimento di Viale Ciro Menotti. Nessuna immagine è stata mostrata nel corso dell’anteprima di ieri. La presentazione ufficiale avverrà in anteprima mondiale a fine maggio a Modena.

La MC20 sottolinea la vocazione sportiva della nuova vettura: MC è l’acronimo di Maserati Corse e 20 fa riferimento al 2020, anno che darà il via ad una nuova fase della storia di Maserati.

Così come la Tipo 26, dove il numero sta ad indicare l’anno di fabbricazione, è stata la prima vettura da corsa a vestire il Marchio del Tridente, allo stesso modo la MC20 sarà la prima nata della nuova Era della Casa modenese.

La vettura sarà prodotta presso nello stabilimento di Modena dove sono già stati avviati i lavori di aggiornamento della linea di produzione destinati ad ospitare anche una avanzatissima versione elettrica.

Per completare ulteriormente le aree destinate alla produzione nell’impianto di Viale Ciro Menotti è già iniziata la costruzione di una linea di verniciatura, del tutto nuova per la struttura, dotata di avanzate tecnologie innovative a basso impatto ambientale.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

21 02 2020
Link copiato negli appunti