Maserati MC20: un prototipo dedicato a Stirling Moss

La Maserati ha mostrato alcuni scatti di un prototipo della MC20, ancora dotato di livrea camouflage, dedicato a Stirling Moss. Il pilota inglese, da poco scomparso, ha legato il suo nome a Maserati.
Guarda 4 foto Guarda 4 foto
La Maserati ha mostrato alcuni scatti di un prototipo della MC20, ancora dotato di livrea camouflage, dedicato a Stirling Moss. Il pilota inglese, da poco scomparso, ha legato il suo nome a Maserati.

Stirling Moss è stato un pilota che ha scritto pagine di storia nel mondo del Motorsport e la sua scomparsa, avvenuta lo scorso mese, ha colpito profondamente l’ambiente.

La Maserati, Casa alla quale Moss ha legato il proprio nome guidando diverse vetture da competizione tra gli anni cinquanta e sessanta,  ha deciso di omaggiare il pilota britannico dedicandogli una livrea di un prototipo dell’attesissima Maserati MC20.

Maserati MC20: livrea celebrativa per Moss

La Casa del Tridente ha diffuso recentemente alcune immagini di un prototipo della Maserati MC20 con una livrea camouflage nella quale spiccano in rosso il nome Stirling Moss ed il simbolo del costruttore, sempre in rosso, sul tetto della vettura.

Questa livrea richiama idealmente quella della Maserati Eldorado, la monoposto che venne portata al debutto in gara proprio dall’inglese a Monza durante il “Trofeo dei due Mondi.

Moss è stato una icona della Formula 1 anche senza aver mai vinto il titolo piloti. L’inglese ha partecipato a 66 Gran Premi conquistando 16 vittorie ed il 13 maggio del 1956 ha colto un successo netto al GP di Monaco comandando le operazioni dal primo all’ultimo giro.

Maserati MC20: la sportiva sarà anche elettrica

La Maserati MC20 segnerà il ritorno della Casa del Tridente alle competizioni dieci anni dopo la conquista dell’ultimo titolo con la splendida Maserati MC12.

La vettura è una due posti a motore centrale, e proprio il propulsore vedrà una grande innovazione per il brand emiliano.

La base di partenza, infatti, sarà un V6 ibrido che, successivamente, verrà adottato anche su altre vetture della gamma, ma la vera novità sarà l’adozione di un motore 100% elettrico che proietterà la Maserati in una nuova fase della sua storia.

L’attesa per ammirare la Maserati MC20 in tutto il suo splendore è elevata ma si dovrà aspettare fino a settembre per vedere la due posti emiliana priva di camuffature. L’emergenza sanitaria globale, infatti, ha costretto la Casa emiliana a posticipare il debutto inizialmente previsto per il mese di maggio.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

15 05 2020
Link copiato negli appunti