Nissan Ariya: ecco il primo teaser del crossover coupé

Manca poco al debutto ufficiale del nuovo crossover coupé di casa Nissan; si chiama Ariya e vedrà la luce il prossimo 15 luglio. Non resta che attendere pochi giorni per conoscere l’inedito modello del costruttore nipponico che rappresenta la nuova NIM (Nissan Intelligent Mobility) e che sfrutta il meglio del meglio delle nuove tecnologie in tema di sicurezza e sulle prestazioni senza compromessi.

Nissan Ariya, inedita ed ecologica

Dal video trailer si può notare il crossover coupé elettrico che sfreccia sulla neve e poi su una classica strada. Dal teaser si notano alcuni dei principali ed iconici elementi del nuovo veicolo full electric. Richiamano il design della Concept Car i fari LED ultra-sottili, la calandra, le livree filanti. Sul versante tecnico non conosciamo nulla di nuovo invece.

Da quel che sappiamo, la piattaforma sarà inedita e pensata solo ed esclusivamente per le vetture full electric del marchio giapponese. Stando a quanto emerge, sarà usata anche da Renault e Mitsubischi.

Il motore sarà costituito da una doppia unità con trazione integrale; presenti a bordo – ovviamente – anche i sistemi ADAS di nuova concezione e tanta tecnologia nell’abitacolo.

C’è da dire che Ariya è la perfetta visione della NIM , con tecnologie esclusive in grado di fornire una guida smart di altissimo livello. Il motore dovrebbe essere un V2G, capace di offrire uno spunto da 0 a 100 km/h in poco meno di 5 secondi. L’autonomia invece, dovrebbe essere superiore ai 480 km.

All’interno dell’abitacolo ci sarà tanta tecnologia con display touch dalle ampie dimensioni. Al centro della plancia previsto – un grande pannello da 12.3 pollici che permette di comandare tutto l’infotainment di bordo semplicemente con poche gestures.

A bordo l’utente avrà una sensazione premium, grazie anche ai materiali scelti da Nissan per i suoi interni. L’unico pulsante fisico è quello relativo all’avviamento del motore; tutto fa pensare anche ad un software con assistente virtuale ma non ci sono conferme in merito.

Nissan Ariya: evento di presentazione full digital

L’evento sarà – come tutti da qualche mese a questa parte – full digital; tale scelta è obbligata per via dell’attuale scenario pandemico in corso. Tuttavia, durante l’evento ci sarà anche il nuovo CEO Nissan, Makoto Uchida.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

11 07 2020
Link copiato negli appunti