Nissan: in arrivo un nuovo SUV elettrico più grande di Arya

Di recente Nissan ha presentato il primo crossover compatto coupé alimentato a batteria; si chiama Ariya e affiancherà la Leaf, divenendo un punto di riferimento del marchio nell’intero settore delle auto full electric. La piattaforma sulla quale si basa è il CMF-EV, che servirà anche per i futuri modelli di Renault-Mitsubishi-Nissan. Adesso però, l’azienda ha dichiarato che è in arrivo un nuovo SUV elettrico dalle dimensioni più generose del precedente.

Nissan: il futuro è nei SUV elettrici

Stando a quanto affermato da Autocar, dalla stessa piattaforma che abbiamo avuto modo di vedere con l’Ariya, nascerà un nuovo SUV dalle grandi dimensioni. Il CEO di Nissan Europe, Helen Perry, ha dichiarato che la società si sarebbe focalizzata sui segmento C e D dei crossover alti e compatti e nei prossimi anni si attendono grandi novità a riguardo, con tanti nuovi modelli all’orizzonte.

Il produttore giapponese ha affermato che nel giro di tre anni, la metà dei suoi veicoli verrà completamente elettrificata, anche se non sappiamo entro quando arriverà il nuovo SUV full electric di cui abbiamo parlato sopra. Molto dipenderà da come risponderà l’utenza al mercato; inoltre stando alle specs tecniche, il SUV di nuova generazione potrebbe fornire un’autonomia di 500 km.

Magnite Concept: SUV compatto per l’India

Contestualmente al nuovo veicolo, vi parliamo di Magnite , un prototipo di un SUV compatto di casa Nissan che arriverà l’anno prossimo sul territorio indiano. Il mercato locale risponde molto bene a tali vetture; pensiamo alla Hyundai Venue, al Suzuki Vitara brezza e al Tata Nexon.  Come riferito da Rakesh Srivastava, CEO di Nissan India, l’obiettivo è quello di far diventare l’auto un punto di riferimento della categoria, soprattutto sul versante tecnologico.

Ricordiamo che Magnite è progettato in Giappone ma tiene conto delle esigenze di mercato che l’India richiede; non sappiamo se tale veicolo possa godere di una commercializzazione mondiale; sicuramente bisogna attendere ulteriormente per avere maggiori info.

Stiamo parlando, in ogni caso, di un motore a benzina turbo Renault da 1 litro di cilindrata; quest’unità eroga 100 CV, ovvero 73 kW e gode di 160 Nm di coppia. L’auto arriverà sia con cambio auto che manuale. Sui prezzi non sappiamo nulla ancora; solo un’ultima indiscrezione ci è arrivata circa la sede di costruzione del veicolo: Tamil Nadu.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

30 07 2020
Link copiato negli appunti