Nissan Ariya: l'elettrica ha fino a 500 Km di autonomia

La Nissan Ariya è stata finalmente svelata nel corso di una presentazione online nel corso della quale non solo sono stati mostrati gli interni essenziali, ma sono stati forniti anche i dati tecnici.
Guarda 18 foto Guarda 18 foto
La Nissan Ariya è stata finalmente svelata nel corso di una presentazione online nel corso della quale non solo sono stati mostrati gli interni essenziali, ma sono stati forniti anche i dati tecnici.

Dopo tanta attesa è stata finalmente svelata. La nuova Nissan Ariya, il crossover elettrico del brand giapponese, è stato presentato in anteprima mondiale nella giornata di ieri ed è stato reso noto non solo lo stile definitivo, decisamente simile a quello della concept car, ma anche le specifiche tecniche rimaste sino ad oggi nel mistero.

Nissan Ariya: design moderno

Il centro stile della Casa giapponese non si è voluto discostare eccessivamente dal look decisamente riuscito visto sulla concept car che ha anticipato la Nissan Ariya.

Il design è fresco, moderno ed equilibrato e porta in dote un nuovo linguaggio stilistico soprattutto nel frontale dove spicca sia l’inedita mascherina, che protegge i sensori utili per gli ADAS, sia la firma dei nuovi fari dotati di una V a LED decisamente personale.

La fiancata è molto pulita e ciò che salta subito all’occhio è la linea del tetto resa digradante da una cornice cromata che crea un bell’effetto coupé, mentre nel posteriore spicca il grande spoiler aperto in superficie, il lunotto particolarmente inclinato, il taglio dei fari che si estendono a tutta larghezza e la perfetta integrazione del paraurti nel design complessivo.

Anche gli interni colpiscono per un approccio essenziale e tecnologico. La plancia è pressoché priva di comandi fisici e gli unici tasti presenti (a sfioramento) sono quelli dedicati al climatizzatore che si illuminano solamente a vettura in movimento.

I due monitor da 12,3” consentono di usufruire sia del sistema di infotainment che del virtual cockpit, mentre gli aggiornamenti arriveranno Over The Air. L’assistente virtuale si attiva vocalmente pronunciando la frase “Hey Nissan”, mentre l’head up display è a colori.

Nissan Ariya: fino a 500 Km di autonomia

La curiosità per il crossover elettrico giapponese era tutta relativa alle specifiche tecniche. La Nissan Ariya è proposta con due differenti tagli di batterie, da 63 a 87 kWh, ed è dotata di tre modalità di guida denominate Standard, Sport ed Eco, alle quali si aggiunge la Snow per le versioni dotate di trazione integrale.

La versione di partenza della Nissan Ariya è in grado di esprimere 256 CV e 300 Nm e promette un’autonomia di 360 km, mentre il modello da 87 kWh offre 285 CV e 500 km di autonomia.

La versione dotata di trazione integrale con batteria da 63 kWh e due motori esprime 328 CV ed offre fino a 340 km di autonomia, mentre la Nissan Ariya da 87 kWh e-4orce  sprigiona ben 360 CV e dichiara una percorrenza con una ricarica di 460 km.

La versione top di gamma, la Performance, è quella più pepata grazie ai  464 CV e 600 Nm anche se l’autonomia risente di questi valori dato che è pari a 400 km.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

16 07 2020
Link copiato negli appunti