Nissan Qashqai: la nuova sarà ibrida e arriverà nel 2021

La nuova Nissan Qashqai avrà power-unit ibride grazie ad una nuova piattaforma figlia dell'allaenza Renault-Nissan
La nuova Nissan Qashqai avrà power-unit ibride grazie ad una nuova piattaforma figlia dell'allaenza Renault-Nissan

La Nissan Qashqai è stata ed è un autentico successo per la Nissan visto che è stata venduta in oltre 5 milioni di esemplari di cui più di 3 milioni nel Vecchio Continente. Adesso sta per arrivare un nuova generazione che vedrà la luce nella primavera del 2021 anche se già circolano in rete diverse foto degli esemplari camuffati impegnati nei test di preproduzione.

La nuova Nissan Qashqai sarà elettrificata ed avrà una nuova piattaforma

Il SUV di riferimento del segmento C avrà delle varianti elettrificate, come vuole il mercato attuale, e questo processo di elettrificazione sarà favorito dalla nuova piattaforma modulare frutto dell’alleanza Renault-Nissan che consentirà di risparmiare ben 60 kg nel peso complessivo dell’auto pur offrendo una rigidità strutturale incrementata del 41%. Merito dell’utilizzo di acciai ad alta resistenza utilizzati nei punti più importanti dell’auto mentre per portiere, parafanghi cofano e portellone, gli uomini Nissan hanno utilizzato alluminio e materiali compositi. Esteticamente riprenderà dei concetti stilistici, in particolare nel frontale, che abbiamo visto già sulla nuova Juke, mentre a livello di dimensioni la lunghezza crescerà di 35 mm, il passo di 20 mm, lo sbalzo anteriore di 15 mm ed il bagagliaio potrà contare su ulteriori 50 litri .

Motorizzazioni ibride per tutti i gusti sulla nuova Nissan Qashqai

Sotto pelle la Qashqai di nuova generazione avrà due proposte Mild Hybrid con una motorizzazione 1.3 turbo benzina da 138 o 155 CV che potranno essere associate alla trazione anteriore, integrale, ed al cambio manuale a 6 rapporti o automatico CVT. Poi ci sarà la variante e-Power da 188 CV dove sostanzialmente il motore termico verrà utilizzato come generatore per l’elettrico.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

16 11 2020
Link copiato negli appunti