Auto grandi: le più comode e spaziose per la famiglia

Le auto grandi ormai permeano il mercato automobilistico e sono presenti in ogni segmento. Ecco quali sono le migliori cinque, secondo noi, le loro caratteristiche e i prezzi da confrontare.
Le auto grandi ormai permeano il mercato automobilistico e sono presenti in ogni segmento. Ecco quali sono le migliori cinque, secondo noi, le loro caratteristiche e i prezzi da confrontare.

Sono sempre più i consumatori che sul mercato automobilistico cercano auto grandi . Si tratta di tipologie di vetture che sono in grado di offrire comodità e confort ai passeggeri, e che riescono a rendere piacevole l’esperienza all’interno dell’abitacolo, anche in caso di lunghi viaggi.

Le auto grandi si ritrovano in molte categorie: si può pensare a un SUV, come la Stelvio, oppure a una monovolume come la C4 Spacetourer della casa francese. La diffusione delle auto grandi permea, quindi, i vari segmenti del mercato e risponde a diverse esigenze, sia in termini di budget (e quindi prezzo) sia in termini di segmento automobilistico prescelto.

Per aiutarvi nella scelta dell’auto grande, ecco la rassegna di quelle che, a nostro avviso, sono le migliori cinque presenti sul mercato, con le loro schede tecniche da poter confrontare.

La scelta sportiva: Alfa Romeo Stelvio

alfa romeo stelvio

Questo nuovo modello di Stelvio proposta da Alfa Romeo propone una nuova motorizzazione che al volante garantisce la sportività che contraddistingue un SUV. Questa sport utility può vantare un allestimento tecnologico all’avanguardia e resta una comoda alternativa a vetture di altri segmenti, con interni ricercati che vi permetteranno di stare alla guida con comodità grazie a tutti i comfort di serie presenti all’interno. Alfa Romeo ha optato per il massimo per questo modello di vettura, con gli esterni che contraddistinguono la Stelvio in maniera distintiva e riconoscibile. Lunga 4,68 metri per 1,67 metri di altezza, questa Stelvio ha uno stile specifico e caratteristico delle vetture di questo segmento, nonostante mantenga i tratti tipici della società milanese.

Posta in una categoria affollata e aggressiva, questo modello è disponibile con cinque porte, con una larghezza pari a 1,90 metri che la pone nella media del segmento. Le sue dimensioni la rendono abbastanza larga, con un abitacolo molto curato e caratterizzato sin nei minimi dettagli: una delle migliori auto grandi sul mercato. All’interno possono trovare posto sino a cinque passeggeri comodamente, lasciando spazio per il bagagliaio. Il volume minimo del bagagliaio è pari a 525 litri, proprietà che rende questo modello di Stelvio più ampio rispetto alla media della categoria e che renderà felici i suoi acquirenti. L’autonomia dichiarata dalla società milanese per questa Stelvio è pari a 900 km a serbatoio pieno.

Se si osservano i dati della categoria, questa versione è completamente in linea con con le vetture concorrenti. Questa versione ha un motore Euro 6, che pone questa auto conforme alle leggi europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 7,8 litri per 100 km, come dichiarato da Alfa Romeo. Un SUV molto ben equipaggiato dal punto di vista della motorizzazione, quello messo a punto da Alfa Romeo in questo modello. Il motore a disposizione è un 1995 cm3 di cilindrata, con 200 cavalli di potenza e con alimentazione a benzina. Questa configurazione è molto valida e permette a questa sport utility di ben performare sia tra il traffico cittadino che su tratte extraurbane, grazie anche ai 215 km/h di velocità massima che raggiunge. In questa versione si trova un cambio automatico a trazione integrale, con una coppia massima di 330 Nm a 1750 giri/min, componenti in linea con la categoria dei SUV.

Alfa Romeo mette in vendita questo SUV con un prezzo consigliato al pubblico di 52.700 euro.

La scelta economica: Nissan Qashqai

nissan qashqai

Questo nuovo modello di Qashqai è fornito di una dotazione tecnologica contemporanea e una motorizzazione degna di nota, due novità introdotte rispetto al modello precedente. Resta la linea specifica di questo crossover, una peculiarità che la società giapponese non ha voluto cambiare. Ottime le performance e il portabagagli piuttosto spazioso . Esteticamente si presenta come un versione che richiama l’estetica di un SUV, con dimensioni di 1,80 metri di larghezza e 4,39 metri di lunghezza che la rendono una delle auto grandi migliori della categoria crossover.

A dare importanza alla vettura influisce anche un’altezza di 1,59 metri e un peso di 1300 kg. Questo modello cinque porte dispone di cinque posti, che difficilmente risulteranno scomodi dal momento che l’abitacolo si presenta comodo e molto accessoriato, grazie agli optional di cui dispone. Questo allestimento dispone anche di un vano posteriore da 430 litri di volume minimo, ottimo per gli spostamenti quotidiani ma anche per viaggi più lunghi. La società giapponese garantisce un’autonomia di 1100 km a serbatoio pieno per questa sua versione di Qashqai e un tasso di percorrenza in consumo misto pari a 5,3 litri per 100 km.

Il motore Euro 6 è stato testato con il protocollo WLTP fornito dall’Unione Europea per la rilevazione dei tassi di inquinamento delle auto. Per questa versione di Qashqai, Nissan ha scelto un motore 1332 cm3 di cilindrata, con 140 cavalli di potenza. Si tratta di un motore molto versatile, che rende questa vettura sportiva ma anche adatta all’utilizzo in città. Col cambio manuale è montata una trazione anteriore e una coppia massima di 240 Nm a 1600 giri/min, componenti molto valide in questa versione. La Nissan dichiara un’accelerazione da zero a cento ottenibile in 10,9, come si legge dal listino.

Questa nuova versione di Qashqai è sul mercato al prezzo di 22.460 euro .

La scelta di classe: Audi A6

audi a6

La casa tedesca ha scelto di lanciare la sua nuova versione di A6, una vettura spaziosa e versatile, indicata per le famiglie che hanno esigenza di muoversi con velocità nel contesto cittadino, senza rinunciare al comfort. Questa station wagon offre un nuovo motore, più prestante, e una tecnologia di serie molto fornita che rende questa macchina moderna e pratica. Questa versione di A6 rende al massimo in termini di praticità, grazie alle sue dimensioni di 4,93 metri di lunghezza e 1,88 metri di larghezza che la rendono un’auto spaziosa e dotata di tutti i comfort.

La casa tedesca ha realizzato questa versione con cinque porte e cinque posti, con un abitacolo spazioso e attrezzato con i principali accessori, necessari specialmente nei viaggi più lunghi . Nel retro troviamo il portabagagli, con una capacità minima di carico che ammonta a 565 litri. La casa tedesca inserisce in listino il dato di un’autonomia di 1000 km con con un pieno per questo modello con motore Euro 6 e un consumo urbano di 8,0 litri per 100 km.

Completamente conforme alle direttive europee, questa versione di A6 ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea. Questa versione di A6 dispone di un motore da 245 cavalli e 1984 cm3 di cilindrata. Questa motorizzazione rende la vettura di casa Audi molto valida per lo spostamento giornaliero, anche se quest’auto dà il meglio di sé quando viene spinta al di fuori del traffico. La guida risulta comoda grazie al cambio automatico, mentre gli pneumatici sono mossi da una trazione anteriore. La coppia massima di questa A6 è di 370 Nm a 1600 giri/min, come si legge dal listino del produttore.

Se vorrete acquistare questa station wagon a marchio Audi, servono 59.450 euro .

La scelta innovativa: Jeep Compass

jeep compass

Un nuovo modello di Compass incrementa il mercato delle sport utility, in continua crescita e sempre più amato da chi ha esigenza di muoversi in città ma che sta cercando sportività nella propria auto. Questa nuova versione assicura una motorizzazione più all’avanguardia che non rinuncia alle performance, insieme ad un allestimento tecnologico aggiornato che garantisce comodità una volta all’interno dell’auto. Jeep ha scelto il massimo per questa versione di sport utility, con gli esterni che caratterizzano la Compass in maniera distintiva e identificabile. Lunga 4,39 metri per 1,62 metri di altezza, questa Compass ha uno stile preciso e tipico delle macchine di questa categoria, pur mantenendo i tratti tipici della società italo/statunitense.

Collocata in una categoria affollata e competitiva, questa versione è disponibile con cinque porte, con una larghezza pari a 1,81 metri che la colloca nella media del segmento delle auto grandi e spaziose. Le sue dimensioni fanno sì che sia abbastanza spaziosa, con un abitacolo molto curato e definito sin nei minimi particolari, marchio peculiare di Jeep. All’interno possono accomodarsi sino a cinque passeggeri comodamente, lasciando spazio per il bagagliaio. Il volume minimo del bagagliaio è di 438 litri, caratteristica che non allontana questo automobile dalla media del segmento, nonostante garantisca funzionalità nel quotidiano.  L’autonomia comunicata dalla società italo/statunitense per questa Compass è pari a 900 km con un pieno.

Se si guardano i dati del segmento, questa versione pone totalmente in linea con le altre auto. Questo modello ha un motore Euro 6, che rende questa auto corrispondente alle leggi europee antinquinamento e con un consumo misto pari a 6,8 litri per 100 km, come dichiarato da Jeep. Il propulsore che spinge questo SUV è un 1368 cm3 a benzina , con 230 Nm a 1750 giri/min di coppia massima e 140 CV di potenza. L’incrocio delle curve di coppia e potenza indica la volontà di offrire prestazioni con un comportamento più reattivo sulla ripresa e un allungo progressivo. Le prestazioni vedono una velocità massima di 192 chilometri orari con una accelerazione da fermo di 9,9 secondi per arrivare a 100 Km/h. La trasmissione integra un cambio manuale con specifiche logiche di inserimento dei rapporti, e la trazione è anteriore.

Il listino prezzi mostra un prezzo di 28.250 euro per questa versione del SUV a marca Jeep.

La scelta familiare: Citroen C4 Spacetourer

citroen c4 spacetourer

La società francese ha deciso di lanciare il suo nuovo modello di C4 Spacetourer, un’auto larga e versatile, adatta alle famiglie che hanno esigenza di muoversi velocemente in città, senza rinunciare al comfort. Questa monovolume offre un nuovo motore, più prestante, e una dotazione tecnologica di serie molto fornita che rende questa macchina al passo coi tempi e pratica. Questo modello di C4 Spacetourer dà il massimo in termini di comodità , grazie alle sue dimensioni di 4,43 metri di lunghezza e 1,82 metri di larghezza che la rendono una macchina comoda e fornita di tutti i comfort.

La società francese ha realizzato questa versione con cinque porte e cinque posti, con un abitacolo confortevole e attrezzato con i principali comfort, utili soprattutto nei tragitti più lunghi . Nel retro è presente il portabagagli, con una capacità minima di carico pari a 630 litri. I consumi ricadono perfettamente nella media del segmento, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 1100 chilometri a serbatoio pieno. Questo modello PureTech 130 S&S Live possiede la certificazione Euro 6, che recepisce pienamente le leggi europee in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 6,1 litri per 100 km.

Una delle wagon più valide del segmento, questa C4 Spacetourer, resa tale dalla motorizzazione montata dal produttore su questa versione. Si tratta di un 1199 cm3 da 131 cavalli di potenza che consentono di ottenere buone prestazioni e riusciranno a divertirvi quando sarete al volante. Per tirar fuori il meglio da questa wagon dovrete provarla in contesti diversi dalla città, e potrete apprezzarla per il suo equilibrio tra consumi e rendimento . Citroën ha montato una coppia massima di 230 Nm a 1750 giri/min su questo modello. Il cambio, invece, è manuale, e offre un assetto abbastanza sportivo grazie anche alla trazione anteriore.

Questo modello di C4 Spacetourer è disponibile al pubblico a un prezzo di 25.600 euro .

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

27 01 2020
Link copiato negli appunti