Nuova Fiat 500: la citycar elettrica eletta Auto Europa 2022

Il titolo di Auto Europa 2022 è stato conquistato dalla nuova Fiat 500, proposta esclusivamente nella innovativa configurazione 500e a propulsione elettrica e in tre varianti di carrozzeria.
Il titolo di Auto Europa 2022 è stato conquistato dalla nuova Fiat 500, proposta esclusivamente nella innovativa configurazione 500e a propulsione elettrica e in tre varianti di carrozzeria.

La nuova Fiat 500, nota anche come 500e per la propulsione elettrica, è stata eletta Auto Europa 2022 dai parte dei soci di UIGA, coadiuvati dalla giuria popolare di appassionati e oltre cento opinion leader del settore auto. La citycar italiana ha trionfato per caratteristiche peculiari come l’innovazione, il design, la qualità e l’economia di esercizio.

Oltre alla nuova Fiat 500, per il titolo di Auto Europa 2022 erano in lizza le varie Audi Q4 e-tron, BMW Serie 4, Cupra Formentor, Dacia Sandero, Hyundai Tucson e Nissan Qashqai. Tuttavia, la SUV compatta Audi Q4 e-tron a propulsione elettrica ha conquistato il Premio Giuria Opinion Leader, mentre la terza generazione della Nissan Qashqai ha vinto il Premio Giuria Popolare. Inoltre, in collaborazione con ASI, sono stati assegnati gli speciali riconoscimenti alle storiche Audi 80 “Auto Europa 1987” per il design, Citroen XM “Auto Europa 1990” per l’originalità di progetto e Alfa Romeo Alfa 156 “Auto Europa 1998” per le prestazioni.

Il giornalista Gaetano Cesarano , presidente di UIGA, ha dichiarato che “Le sette finaliste di questa 36ma edizione di Auto Europa sono perfette ambasciatrici di ciò che l’auto oggi meglio esprime in termini di design, prestazioni tecnologiche, efficienza dinamica, sostenibilità ambientale ed attrattiva sul mercato. L’entusiasmo con cui in tanti hanno partecipato alle votazioni dimostra il grande potenziale che le quattro ruote possono ancora esprimere, malgrado le avversità indotte da troppi decisori disinformati o mal disposti. Il successo della Fiat Nuova 500 elettrica attesta la grande capacità innovativa del Gruppo Stellantis attraverso un’icona del design italiano che nel solco della tradizione esprime uno sguardo al futuro. Si tratta di indicatori strategici di come si possa vincere la sfida della e-mobility facendo leva sullo stile e sulla capacità di muovere le emozioni ancora prima delle persone”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

22 10 2021
Link copiato negli appunti